Premio “Paul Dudley White International Scholar Award” all’Università di Tor Vergata (Roma)

Il gruppo di ricerca della sezione di Scienze Infermieristiche dell’Università di Roma Tor Vergata, è stato selezionato e sarà premiato con l’importante riconoscimento “Paul Dudley White International Scholar Award” da parte dell’American Heart Association durante l’International Stroke Conference che si terrà a Dallas (Texas) il 6-9 febbraio 2023, per il lavoro intitolato “Quality of life trajectory in stroke survivors and their effect on caregivers, one year after discharged from rehabilitation hospitals: a longitudinal study”.

Il lavoro ha ricevuto il ranking più alto nella call for abstract per la partecipazione al congresso.

Questo premio è il frutto di un costante impegno che i dottorandi in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica stanno portando avanti con i loro progetti di ricerca in ambito cardiovascolare.

I progetti sono finanziati dal Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma. In particolare, lo studio fa parte della linea di ricerca del dott. Davide Bartoli, iscritto al 3° anno nel Dottorato di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica.

“Questi riconoscimenti – afferma Rosaria Alvaro, Ordinario di Scienze Infermieristiche
e Prorettrice di Tor Vergata – contribuiscono a delineare sempre di più il grande contributo che l’infermieristica italiana sta dando nella prevenzione e gestione delle malattie cardiovascolari, diffondendo nuove conoscenze ed evidenze sia in ambito nazionale che in quello internazionale”.

“L’infermieristica in Italia – conclude – è certamente una disciplina giovane come giovane è l’Università che è riuscita a far emergere nel mondo il Nursing italiano portandolo a ottenere posizioni internazionali strategiche”.