
In farmacia molti cittadini vorrebbero poter trovare un infermiere per accedere direttamente all’assistenza infermieristica.
Il dato emerge dall’ultimo Rapporto Censis su La nuova farmacia pilastro del Ssn. Prospettive ed opportunità, realizzato dal Censis con il supporto di Federfarma su un campione di più di 1.000 adulti dai 18 anni in su.
Il Rapporto evidenzia, infatti, che più del 90% degli intervistati è favorevole all’ampliamento dei servizi disponibili in farmacia, e non molti sono bene informati della Sperimentazione, proprio legata all’erogazione di maggiori servizi, n atto in molte regioni.
Gli intervistati vorrebbero, infatti, poter accedere, tramite la propria farmacia di riferimento, a una serie di attività di cura, assistenza e prevenzione. Nel campione preso in esame si mette in cima alle necessità quella di screening di prevenzione dell’ipertensione o del diabete (82,1%). C’è poi chi chiede la dispensazione dei farmaci e dei dispositivi medici ai pazienti in assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale (81,7%). Al terzo posto, tra le istanze dei cittadini, c’è la possibilità di effettuare la scelta del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta (79,6%). Il 77.5% degli intervistati ritiene, invece, molto importante la presenza di infermieri per medicazioni e altre attività. Segue la somministrazione ai maggiori di 12 anni di altri vaccini (62,2%).