
Si è svolta a Tirana, l’8 e 9 luglio, l’assemblea generale dell’European Nursing Council (ENC), ospitata dall’Ordine degli infermieri albanese.
La sessione è stata presieduta dal presidente dell’ENC Mircea Timofte, con il vicepresidente Maurizio Zega, vicpresidente FNOPI che ha partecipato con Alesandro Stievano (referente per gli Affari internazionali della FNOPI e Chief Nursing Officer) e il supporto del consulente politico dell’ENC Theo Koutroubas. Hanno preso parte le delegazioni di Grecia, Albania, Ungheria e Croazia, Kosovo, il professor Thomas Kearns (Irlanda) e i referenti dell’Ordine degli infermieri francese.
L’incontro si è rivelato particolarmente significativo poiché ha coinciso con la prima partecipazione ufficiale della FNOPI in rappresentanza dell’Italia e la richiesta, approvata all’unanimità, dell’entrata della Francia all’interno dell’ENC.
Un passo verso un’unità sempre maggiore degli Enti regolatori a livello internazionale ai quali l’ENC vorrebbe proporre, in occasione del loro meeting annuale di ottobre (a ottobre 2024 fu a Roma ospitato da FNOPI) la redazione di un documento da presentare alla Comunità europea sull’evoluzione della professione e su risposte e formazione sempre più omogenee.
I lavori dell’assemblea si sono poi concentrati sullo sviluppo del ruolo internazionale e strategico del Consiglio, a partire dal rafforzamento del legame con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) attraverso uno staff dedicato alla gestione delle relazioni. Da attivare in parallelo all’avvio di interlocuzioni e collaborazioni con il Parlamento Europeo.
L’esecutivo si è quindi impegnato a sviluppare due documenti ritenuti strategici: uno sulla promozione dell’imprenditorialità infermieristica e l’altro sulla salute digitale, con particolare attenzione alle considerazioni etiche relative all’uso dell’intelligenza artificiale nella pratica infermieristica.
Si è parlato, infine, dell’incontro che gli Enti Regolatori hanno in programma in Grecia il prossimo ottobre, a cui come già accaduto in Italia lo scorso anno l’ENC sarà invitato. In quella occasione, la delegazione francese dovrebbe presentare i dettagli della Legge approvata all’unanimità dal Parlamento francese, importante sia a livello di contenuti, poiché sottolinea anche il ruolo dell’infermiere specialista, sia per un’approvazione unanime che evidenzia la centralità della questione infermieristica.