Reinterpretare l’assistenza in Area Critica per i nuovi tempi; Congresso nazionale Aniarti a Bologna

“Back to basic in area critica: reinterpretare l’Assistenza in Area Critica per i nuovi tempi” è il titolo del 37° congresso nazionale Aniarti (associazione nazionale infermieri di area critica) che si svolgerà a Bologna il 13 e il 14 novembre prossimi.

Il congresso, suddiviso in sessioni parallele dedicate alla terapia intensiva, all’emergenza urgenza e alla ricerca, prevede anche momenti formativi come un corso di ecografia di base, un workshop “Simulazione e realtà virtuale: le nuove frontiere dell’addestramento”  e un workshop “Trauma Atcn. Il ruolo dell’infermiere nella gestione intraospedaliera del paziente traumatizzato”, articolato in due sessioni per promuovere l’aggiornamento e la riflessione del gruppo professionale relativamente alla gestione del paziente vittima di trauma maggiore.

In particolare verrà preso in considerazione il ruolo dell’infermiere nella fase intraospedaliera nel Dipartimento di Emergenza, ponendo l’accento sulle indicazioni espresse dall’American College of Surgeons – Committee on Trauma attraverso il manuale ATLS® (Advanced Trauma Life Support) e recepite dalla Society of Trauma Nurses con l’emanazione del nuovo manuale ATCN ® (Advanced Trauma Care for Nurses).

I temi trattati in generale sono quelli di infermieri e ricerca che riguarderà i “temi caldi” in Area Critica, le esperienze già sviluppate e i progetti di ricerca;  infermieri e terapia intensiva, su cure igieniche di base, interventi e outcomes e come  valutare la qualità dell’assistenza, interventi di prevenzione del delirium e la gestione del sonno e del dolore in terapia intensiva; early mobilization per l’orientamento e il riscontro nel rispetto dei ritmi fisiologici, le linee guida nell’assistenza e la loro declinazione operativa. La comunicazione con i familiari.

Tra i temi anche gli infermieri e gestione dell’emergenza urgenza, con i nuovi modelli organizzati, responsabilità ruolo-competenze e la simulazione nella formazione per gestire l’emergenza e  infermieri e ambito pediatrico per la gestione e l’assistenza al bambino, innovazione e specificità per il mondo pediatrico.

Argomenti del congresso saranno anche infermieri ed etica per mettere a fuoco I dilemmi etici che vivono gli infermieri, il ruolo delle tecnologie e della robotica nell’assistenza e nella vita dei pazienti, ma anche la gestione del “fine vita” e le “disposizioni anticipate di trattamento” e infermieri e organizzazione, con i nuovi modelli organizzativi; il coordinamento clinico e manageriale in Area Critica, il ruolo degli infermieri clinici e gestionali e la Dirigenza Infermieristica; quali sviluppi professionali.

Previsti anche una sessione poster e tre premi: per il miglior poster: il premio “Aniarti youth” che ha l’obiettivo  di incentivare e aiutare i giovani infermieri nella diffusione della ricerca e delle esperienze professionali; il premio fotografico per valorizzare, attraverso l’uso della fotografia, l’infermieristica di Area Critica. Il tema del premio è: “Back to basics”.

Per ulteriori informazioni: www.aniarti.it – aniarti@aniarti.it

IL PROGRAMMA DEL CONGRESSO