Giornata mondiale del diabete, il sostegno dell’Opi Firenze-Pistoia

“Famiglia e diabete”. È questo il tema che accompagna la Giornata Mondiale del diabete di quest’anno.
L’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia sostiene la Giornata di oggi, 14 novembre, dedicata a fare informazione su una patologia che nel mondo colpisce oltre 425 milioni di persone e i cui numeri sono in costante crescita.

Obiettivo della campagna, accompagnata dallo slogan “Il diabete colpisce ogni famiglia” è aumentare la consapevolezza dell’impatto che il diabete ha sulla famiglia e sostenere la rete delle persone colpite ma anche promuovere il ruolo dei familiari nella gestione, nella cura, e nella prevenzione delle complicanze legate alla malattia. «L’infermiere gioca un ruolo strategico nella prevenzione del diabete. In Italia si stima che accanto ai 4 milioni di persone con diabete, ce n’è un altro milione che non sa di essere malato – spiegano da Opi Firenze Pistoia -. Il nostro raggio d’azione non coinvolge quindi solo le persone che sanno di essere affette da diabete ma anche chi non sa di esserlo o chi conduce uno stile di vita a rischio. Il nostro impegno quindi è rivolto a rendere consapevoli i cittadini della malattia, delle opportunità di check e screening, della necessità di adottare stili di vita corretti. Dall’altra, c’è la presa in carico del persona diabetica, con la relativa gestione delle criticità legate alla patologia e la necessità di un piano di assistenza personalizzato. La famiglia deve essere necessariamente coinvolta: il nostro compito non è solo quello di educare la persona ma anche i familiari e i care giver che gli gravitano intorno motivandole a farsi partecipi del programma di azioni efficaci ad affrontare la sindrome diabetica».

La Giornata Mondiale del Diabete, che si tiene ogni anno il 14 novembre è stata creata nel 1991 su iniziativa della Federazione internazionale del diabete (IDF) e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete. La giornata è accompagnata da una serie di iniziative, in programma fino a domenica 18 novembre, coordinate da Diabete Italia, tra cui screening gratuiti e campagne di sensibilizzazione finalizzate ad evidenziare il ruolo della famiglia nella prevenzione della malattia soprattutto attraverso l’adozione di corretti stili di vita che vanno da una sana alimentazione all’attività fisica.