Patient Safety Day, il 17 settembre la prima edizione mondiale

Manca meno di un mese alla prima edizione a livello mondiale del “Patient Safety Day”, celebrato d'ora in poi il 17 settembre di ogni anno, a partire dal 2019.

La Giornata è promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e prevede numerose iniziative a livello territoriale, con la simbolica illuminazione color arancione dei principali monumenti nazionale.

 
In Italia la Giornata è stata ufficialmente indetta con direttiva del presidente del Consiglio dei ministri dello scorso 4 aprile, su proposta del ministro della Salute. In particolare, si è stabilito che in tale Giornata tutte le amministrazioni pubbliche promuovano “l'attenzione e l'informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell'ambito delle rispettive competenze e attraversi idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”.

 
Il prossimo 27 agosto, a Roma, si terrà presso il ministero della Salute la riunione conclusiva del gruppo di lavoro che sta allestendo il programma degli eventi nazionali e locali legati al tema della Giornata.
Per ulteriori approfondimenti e per scaricare il materiale multimediale internazionale, questi i link a disposizione sin d'ora:

https://www.who.int/campaigns/world-patient-safety-day/2019 e https://www.who.int/campaigns/world-patient-safety-day/campaign-essentials/campaign-planning