L’arte di curare e di raccontare, tutto pronto per il workshop teatrale

Con la selezione di un primo gruppo di contributi, si avvia a conclusione la prima fase dell'innovativo progetto “L'arte di curare e di raccontare”, lanciato dalla Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche per favorire una corretta rappresentazione del senso della professione infermieristica, anche attraverso canali non convenzionali come il linguaggio teatrale.

Per tale ragione il Comitato Centrale della FNOPI ha deliberato di sostenere il progetto proposto dai registi Roberto Gandini* e Gianluca Rame**, che intende raccogliere, stimolare, sceneggiare storie che riguardino il vissuto della professione: cosa è stato, cosa è, cosa sarà ESSERE INFERMIERE. Attraverso un partecipato periodo di dialogo, attraverso l'attivazione di una linea dedicata su WhatsApp, sono state raccolte più di cento storie, provenienti da tutte le parti d'Italia e registrate in completa autonomia da infermieri di tutte le età. Il materiale è stato analizzato e selezionato dai registi e gli autori dei contributi ritenuti di maggiore interesse artistico sono stati contattati e invitati a partecipare ad un Workshop residenziale gratuito a Roma (20 ore complessive) che si svolgerà dall'8 al 10 novembre 2019 (QUI L'ELENCO COMPLETO)

Tutto il materiale raccolto viene unicamente trattato per le finalità del progetto. 

Gli autori dei contributi al momento non selezionati, sono invitati a scaricare il modello per il consenso informato in allegato, inviandolo, debitamente firmato e datato, alla FNOPI all'indirizzo federazione@cert.fnopi.it (raggiungibile sia da mail ordinaria che da PEC) per poterne comunque consentire l'utilizzo seppur parziale, in futuro, nell'ambito di campagne a sostegno dell'immagine della professione infermieristica.
Gli infermieri selezionati, invece, potranno firmare il modulo di persona, durante il workshop.

* Regista del Teatro di Roma, Coordinatore Artistico Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli Collabora con il M.I.B.A.C. – Centro per il Libro e la Lettura Docente Master presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli Docente Master presso Università Sapienza Teatro Sociale.
** Videoeditor e regista, collabora con Rai, Rai Cinema, Rcs Multimedia. Realizza, per il Teatro di Roma, Emilia Romagna Teatro, Teatro Quirino e altri, la regia video di prodotti multimediali inerenti agli allestimenti degli spettacoli collaborando con i più grandi nomi del teatro italiano.