OMS: dal primo gennaio al 31 dicembre 2020 è l’anno dell’infermiere

L’Oms annuncia ufficialmente sul suo sito l’anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica. Dal primo gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, assieme ai partner    Confederazione internazionale delle ostetriche (ICM), Consiglio internazionale degli infermieri (ICN), Nursing Now e Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA), si darà ufficialmente il via all’iniziativa.

Motivo: gli infermieri e le ostetriche svolgono un ruolo vitale nella fornitura di servizi sanitari. Sono le persone che dedicano la propria vita alla cura di madri e bambini; dare vaccinazioni salvavita e consigli sulla salute; prendersi cura delle persone anziane e in generale soddisfare i bisogni sanitari quotidiani essenziali.

Spesso sono il primo e unico punto di cura nelle loro comunità.

Il mondo otterrà una copertura sanitaria universale solo riconoscendo il ruolo fondamentale che svolgono e investendo maggiormente nella forza lavoro infermieristica e ostetrica.
La scelta del 2020 è legata al bicentenario della nascita del fondatore dell’assistenza infermieristica moderna, Florence Nightingale, The Year of the Nurse and the Midwife (YONM).

(Per le iniziative italiane organizzate dalla Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche si veda QUESTO LINK)

Gli obiettivi 2020 dell’OMS
In questo anno gli obiettivi sono:
• celebrare i contributi degli operatori sanitari, con particolare attenzione agli infermieri e alle ostetriche, nel miglioramento della salute a livello globale;
• riconoscere, apprezzare e affrontare le difficili condizioni che gli infermieri e le ostetriche affrontano fornendo al contempo assistenza dove è maggiormente necessario;
• sostenere maggiori investimenti nella forza lavoro infermieristica e ostetrica

La situazione della forza lavoro nel mondo

Secondo i dati Oms:
• Gli infermieri e le ostetriche rappresentano quasi il 50% della forza lavoro sanitaria globale.
• Vi è una carenza globale di operatori sanitari, in particolare infermieri e ostetriche, che rappresentano oltre il 50% dell’attuale carenza di operatori sanitari.
• Le maggiori carenze di infermieri e ostetriche basate sul fabbisogno sono nel sud-est asiatico e in Africa.
• Affinché tutti i paesi raggiungano l’obiettivo 3 di sviluppo sostenibile in materia di salute e benessere, l’Oms stima che il mondo avrà bisogno di altri 9 milioni di infermieri e ostetriche entro il 2030.

• Gli infermieri svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della salute, nella prevenzione delle malattie e nell’assistenza primaria e comunitaria. Forniscono assistenza in contesti di emergenza e saranno fondamentali per il raggiungimento di una copertura sanitaria universale.
• Investire in infermieri e ostetriche ha un buon rapporto qualità-prezzo. La relazione della Commissione di alto livello delle Nazioni Unite per l’occupazione e la crescita economica della sanità ha concluso che gli investimenti nell’istruzione e nella creazione di posti di lavoro nei settori della salute e della società danno luogo a un triplo ritorno di risultati sanitari migliori, sicurezza sanitaria globale e crescita economica inclusiva.
• A livello globale, il 70% della forza lavoro sanitaria e sociale è rappresentato da donne rispetto al 41% in tutti i settori dell’occupazione. Le professioni infermieristiche e ostetriche rappresentano una quota significativa della forza lavoro femminile.

Il ruolo degli infermieri
Gli infermieri, spiega l’Oms, hanno molti ruoli: forniscono e gestiscono cure e cure personali, lavorano con le famiglie e le comunità e svolgono un ruolo centrale nella salute pubblica e nel controllo delle malattie e delle infezioni.

Gli infermieri sono spesso il primo e talvolta l’unico operatore sanitario che le persone vedono e la qualità della loro valutazione iniziale, assistenza e trattamento è vitale. Fanno anche parte della loro comunità locale – condividendo la sua cultura, i punti di forza e le vulnerabilità – e possono modellare e fornire interventi efficaci per soddisfare le esigenze di pazienti, famiglie e comunità.

Cosa fa l’OMS
Il lavoro dell’Oms in materia di infermieristica è attualmente organizzato secondo la Risoluzione assemblea mondiale sanità – OMS infermieri(2011) che invita gli Stati membri dell’Oms e l’Oms a rafforzare l’assistenza infermieristica e l’ostetrica attraverso una serie di misure, tra cui il coinvolgimento delle competenze degli infermieri e includendoli in lo sviluppo delle risorse umane per le politiche sanitarie.

Le “Direzioni strategiche globali per il rafforzamento dell’assistenza infermieristica e ostetrica 2016-2020” forniscono un quadro per l’Oms e le principali parti interessate per sviluppare, implementare e valutare i risultati dell’assistenza infermieristica e ostetrica per garantire interventi infermieristici e ostetrici accessibili, accettabili, di qualità e sicuri.

Il documento stabilisce quattro grandi temi per guidare i contributi della forza lavoro infermieristica e ostetrica per migliorare la salute globale:
• assicurare una forza lavoro istruita, competente e motivata all’interno di sistemi sanitari efficaci e reattivi a tutti i livelli e in contesti diversi;
• ottimizzazione dello sviluppo delle politiche, leadership, gestione e governance efficaci;
• massimizzare le capacità e il potenziale di infermieri e ostetriche attraverso partenariati di collaborazione professionale, istruzione e sviluppo professionale continuo; e
• mobilitare la volontà politica di investire nella costruzione di uno sviluppo efficace della forza lavoro infermieristica e ostetrica basata sull’evidenza.

L’impegno OMS con i Governi
L’Oms si impegna con i ministeri della sanità, i funzionari infermieristici e le ostetriche del governo e altre parti interessate per consentire un’efficace pianificazione, coordinamento e gestione dei programmi infermieristici e ostetrici nei paesi.

Il Global Forum for the Government Chief Nurses and Midwives (GCNMOs), istituito nel 2004, è organizzato dall’Oms e si riunisce ogni due anni e lo farà anche nel 2020.

È un forum per alti funzionari infermieristici e ostetrici per sviluppare e informare le aree di interesse comune. L’OMS si impegna anche con istituzioni accademiche specializzate in infermieristica e ostetricia.

Quarantatré centri accademici sono designati come Centri di collaborazione per infermieri e ostetriche con L’OMS e sono affiliati alla rete globale dei centri di collaborazione dell’Oms per infermieri e ostetriche.

L’OMS ha anche istituito la Rete globale della forza lavoro sanitaria (GHWN), un meccanismo per l’impegno intersettoriale e multistakeholder, per far avanzare la “Strategia globale sulle risorse umane per la salute – forza lavoro 2030” e le raccomandazioni della Commissione di alto livello delle Nazioni Unite per l’occupazione e l’economia della salute crescita.

Centri di leadership
I centri di leadership, istruzione, genere e gioventù della piattaforma GHWN lavorano su questioni prioritarie di particolare rilevanza per l’assistenza infermieristica.

L’Oms è anche partner collaboratore della  campagna Nursing Now, lanciata all’inizio del 2018. La campagna triennale mira a migliorare la salute a livello globale aumentando lo status e il profilo dell’assistenza infermieristica, dimostrando cosa si può ottenere di più da una professione infermieristica rafforzata e abilitando gli infermieri massimizzare il loro contributo al raggiungimento della copertura sanitaria universale.

Un Rapporto su “Infermieristica e ostetricia nella storia dell’Organizzazione mondiale della sanità, 1948–2017”, dimostra come l’Oms, fin dal suo inizio, si sia sforzato di dare voce a questa forza lavoro e sottolinea il ruolo fondamentale che gli infermieri giocheranno nel migliorare i risultati sanitari nei prossimi anni.