FIDAPA celebra Florence e l’Anno dell’Infermiere

Draoli
Draoli

Giornata di studio organizzata da FIDAPA BPW Italy – sezione di Pistoia sulla figura di Florence Nightingale, fondatrice dell’Infermieristica moderna – di cui ricorre il Bicentenario della nascita – in collaborazione con l’Associazione Arte&Psicologia e la Biblioteca San Giorgio.
Il workshop, trasmesso in diretta Facebook, è stato riservato agli studenti della facoltà di Scienze Infermieristiche ed ha registrato la partecipazione del consigliere nazionale della FNOPI, Nicola Draoli. Il suo intervento, oltre a tratteggiare le principali azioni messe in campo dalla Federazione per celebrare il Bicentenario, si è soffermato sui contenuti del nuovo Codice Deontologico e sul relativo Commentario, disponibile in formato ebook sul sito della rivista istituzionale “L’Infermiere”.
Nel corso dell’incontro, proiettato il video animato prodotto dalla FNOPI sui rapporti tra Florence e l’Italia e lo spot televisivo, presto in onda su La7 e su Sky, relativo alla raccolta fondi #NoiConGliInfermieri, a sostegno dei professionisti colpiti da Covid19.
Il 29 ottobre prossimo sarà emesso da Ministero per lo Sviluppo Economico un francobollo speciale dedicato a Nightingale e alla professione infermieristica.