Comitato Etico ISS: Aurelio Filippini (OPI Varese) nuovo componente

Aurelio Filippini, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Varese e tra i principali autori e coordinatori del nuovo Codice deontologico degli infermieri e del relativo Commentario è stato nominato componente del Comitato etico dell’ISS.

La nomina è contenuta nel decreto ISS 122/2020 a firma del presidente dell’Istituto Silvio Brusaferro che ha rinnovato l’importante struttura rispetto alle nomine 2017.

Del Comitato etico ISS fanno parte 19 esperti che resteranno in carica per i prossimi tre anni.

Il Comitato Etico opera come organismo guida e di valutazione sotto il profilo etico per le ricerche e per le sperimentazioni, in conformità con la normativa, si ispira ai principi etici fondamentali, indicati nei documenti di riferimento degli organismi internazionali (UNESCO, WHO, Consiglio d’Europa, Unione Europea), nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, nella deontologia nazionale e internazionale.

Ha  inoltre la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere delle persone in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela, di valutazione, approvazione e monitoraggio degli studi clinici, osservazionali, epidemiologici, diagnostici, di sanità pubblica, con dispositivi medici, con l’utilizzo di materiale biologico umano, con implicazioni di etica ambientale.

Fornisce consulenze e pareri sugli aspetti etici delle attività e degli interventi dell’ISS, in relazione alle proprie funzioni e compiti definiti dal Regolamento di organizzazione e in ottemperanza alla normativa vigente. Possono essere sottoposte a valutazione altre iniziative istituzionali eticamente rilevanti e ha funzione di promozione di iniziative di informazione e sensibilizzazione su temi di etica rilevanti per l’Istituzione e rivolte ad un pubblico interno o esterno alla stessa.
Il Comitato Etico  ha anche funzione consultiva verso l’ISS in relazione a questioni etiche legate ad attività scientifiche, assistenziali, didattiche e amministrative, per proteggere e promuovere i valori etici e il rispetto della persona umana.

IL DECRETO DI NOMINA DEL NUOVO COMITATO ETICO ISS