12 maggio: gli eventi degli OPI sul territorio

In Italia gli Ordini provinciali delle professioni infermieristiche, in occasione del 12 maggio 2021 – Giornata internazionale dell’Infermiere – hanno organizzato eventi e manifestazioni per gli infermieri e ribadire la vicinanza e l’integrazione con pazienti e cittadini.
A Firenze, in Santa Croce, l’evento nazionale con la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, che aprirà la fase congressuale.

La Federazione ha raccolto, regione per regione, le iniziative segnalate dagli OPI provinciali.
L’elenco è in costante aggiornamento.

Abruzzo
Il 12 maggio, i presidenti degli Ordini delle professioni infermieristiche di Teramo e dell’Aquila parteciperanno all’evento “Chi dice donna dice… donna”, organizzato dall’Università dell’Aquila, con la consegna del premio “Una donna per la scienza – Florence Nightingale”. Diretta dalle 14.30 su: www.univaq.it/live

Alle ore 11 del 12 maggio il comune di Pescara intitola la rotonda di via Rigopiano | Paolini a Florence Nightingale, fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna.
La celebrazione si terrà presso l’aula Magna dell’Ospedale civile di Pescara. Interverranno il Sindaco di Pescara Carlo Masci e l’assessore Nicoletta Eugenia Di Nisio. Info e aggiornamenti su: www.opipescara.it
Il Comune di Teramo intitolerà a Florence Nightingale un’area verde all’interno del parco del Vezzola in corrispondenza del Ponte San Ferdinando.

La cerimonia si svolgerà mercoledì 12 Maggio alle ore 10.

Durante la giornata del 12 maggio in tutti i centri della provincia aquilana, gli edifici più significativi si illumineranno di verde, come espressione di speranza e di rinascita, oppure sarà proiettata l’immagine simbolo dell’infermiere che abbraccia l’Italia. Hanno aderito tutti i primi cittadini della Provincia dell’Aquila dal capoluogo a quelli che ancora oggi soffrono per le ferite dei sismi 2016/2017. Il fulcro delle celebrazioni sarà Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, sede del Consiglio regionale d’Abruzzo che, dalla notte dell’11 maggio e per tutta la giornata successiva si illuminerà di verde.

Basilicata
L’Ordine di Potenza ha diffuso, dal 7 maggio, un video celebrativo su tutti i propri canali di comunicazione. Il 12 maggio, dalle 16 alle 18.30, evento in streaming sull’Identità professionale.

Campania
L’Ordine di Napoli ha lanciato, dall’8 all’11 maggio, il contest fotografico “Ovunque per il bene di tutti”.

OPI Avellino organizza per la Giornata internazionale dell’infermiere il convegno on line: “Ovunque per il bene di tutti. Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”.

Emilia Romagna
Tre diverse iniziative si terranno nel mese di maggio a cura dell’Ordine di Ravenna. Il primo evento nasce in ricordo di un amico e collega, Mirco Coffari: sempre in prima linea per la professione, gli assistiti e questo Ordine. L’evento si svolgerà presso la Basilica di San Francesco alle ore 20, venerdì 14 maggio e consisterà in un concerto per pianoforte tenuto da Alessandra Ammara e Mary Veloce.
Nel secondo evento è stato coinvolto l’Ordine delle Ostetriche per offrire insieme quattro corsi gratuiti alla cittadinanza. I corsi si svolgeranno online tramite diretta Facebook nella mattinata del 15 maggio e per partecipare sarà sufficiente collegarsi alla pagina Facebook dell’OPI Ravenna. A concludere il programma, uno spettacolo dell’attore Ivano Marescotti, riservato e dedicato agli iscritti sabato 23 maggio alle ore 20 presso il Teatro Alighieri.

L’Ordine degli Infermieri della provincia di Forlì-Cesena ha deciso di incontrare i cittadini nelle sedi vaccinali anti-covid, che oggi rappresentano un simbolo di rinascita dopo la pandemia iniziata nel 2020. Per ricordare quindi la nascita di Florence Nigthingale, infermiera simbolo e fondatrice dell’Infermieristica moderna, avvenuta il 12 maggio del 1820, consiglieri e commissari d’albo presenzieranno nelle sedi vaccinali principali di Forlì e di Cesena.

Una mostra fotografica, un’installazione insolita ed emozionale, una conferenza stampa ed un fotolibro. Tutto questo è e sarà ‘In your shoes’, l’iniziativa organizzata da Bimbo Tu Aps e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, con il supporto di Banca di Bologna, per la Giornata Internazionale degli Infermieri.
La mattinata partirà alle 11.30 con una conferenza stampa in Palazzo de Toschi a cui parteciperanno le maggiori autorità istituzionali e sanitarie locali. A seguire, alle 12.15, l’infermiere Ilio Presiccio, che, in prima persona, ha combattuto il Covid come professionista e come paziente, racconterà la sua esperienza dedicando questo momento solenne agli ottanta infermieri e operatori sanitari che, a livello nazionale, non ce l’hanno fatta. Presiccio sarà affiancato da un’installazione a forma di cuore, composta da trecento paia di calzature sanitarie, installazione ideata e curata dall’architetto Mario Cucinella. Su ottanta di queste paia ci sarà una gerbera rossa, simbolo di audacia e buona volontà, in ricordo dei deceduti per Covid. Alle 12.30 il presidente dell’Opi Bo Pietro Giurdanella e Ilio Presiccio, alla presenza di autorità e giornalisti, taglieranno il nastro alla mostra fotografica, che si trova al centro della celebre piazza Minghetti, nel cuore del centro storico di Bologna. Questa mostra fotografica diventerà, poi, itinerante fino a novembre e verrà posizionata nelle piazze e nei municipi dei Comuni dell’area metropolitana bolognese maggiormente colpiti dall’epidemia di Covid 19. A tutto questo sarà affiancata un fotolibro, realizzato da Bimbo Tu Aps, con 120 diapositive degli operatori sanitari in prima linea in tutte e tre le ondate. Per averlo sarà disponibile un’apposita landing page. La giornata sarà anche l’occasione per donare agli infermieri un gesto di gratitudine. Gli infermieri di Opi Bologna potranno, infatti, andare per una giornata e in compagnia di un accompagnatore gratuitamente al Villaggio della Salute Più di Monterenzio, in provincia di Bologna. I primi mille accessi sono stati regalati agli infermieri da Banca di Bologna.

L’Ordine di Parma ha pubblicato un video sul ruolo dell’Infermiere nell’attuale panorama sanitario? Che cosa può fare l’infermiere nel panorama sanitario? “Fare quello che nessun altro farà, in un modo che nessun altro può fare, a dispetto di tutto ciò che si può pensare; questo è l’essenza di un infermiere”. Gli infermieri, pur condividendo le angosce di tutti gli altri esseri umani, hanno dimostrato che il coraggio è più contagioso della paura, per tutelare il diritto alla salute della persona assistita e garantire la sicurezza delle cure. Resilienza, adattamento e flessibilità, le parole chiave che hanno contraddistinto gli infermieri nell’ultimo anno. Cittadini e infermieri fianco a fianco, nella vita di tutti i giorni per affrontare le sfide future…

L’Ordine delle professioni infermieristiche di Rimini ha organizzato per il 12 maggio con la scuola media statale Di Duccio di Miramare di Rimini una simulazione nella quale saranno coinvolti gli studenti delle classi terze. All’evento parteciperanno professionisti e mezzi di soccorso del 118 messi a disposizione dall’Azienda USL della Romagna.
La mattinata si aprirà con un incontro durante il quale gli infermieri consentiranno agli studenti di sperimentare la corretta tecnica di lavaggio delle mani, secondo le linee guida OMS, di confrontarsi sulle caratteristiche e il razionale d’uso delle diverse tipologie di mascherine e di acquisire consapevolezza sul rispetto delle norme del distanziamento sociale.
La seconda parte dell’evento è dedicata alla simulazione con il 118. Nella palestra della scuola un docente sarà colto da malore e cadrà a terra. Uno studente, utilizzando il proprio telefonino, allerterà il 118.
L’infermiere della centrale operativa resosi conto della particolarità dell’evento (criticità, contesto ed età del soccorritore) attraverso l’utilizzo della tecnologia disponibile riuscirà a servirsi del telefonino dello studente trasformandolo in una telecamera in grado di garantire un immediato e fedele riscontro dell’accaduto.
Fornendo chiare e semplici istruzioni, l’infermiere guiderà lo studente nella valutazione e nelle manovre rianimatorie da attuare. Contemporaneamente dall’ospedale di Rimini partiranno ambulanza e automedica che in pochi minuti arriveranno a scuola e i sanitari metteranno in atto le manovre rianimatorie avanzate, anche con l’utilizzo del massaggiatore cardiaco automatico.
Gli studenti assisteranno alla simulazione ascoltando in tempo reale la telefonata e le istruzioni dell’infermiere della centrale operativa di Ravenna e, successivamente, una voce fuori campo commenterà loro le manovre messe in atto dal medico, dagli infermieri a dall’autista soccorritore del 118 giunti in palestra.
La simulazione consentirà: all’organizzazione della scuola di apprezzare la propria capacità di reazione ad un evento fortunatamente raro, ma possibile; al sistema di emergenza 118 di valutare in un contesto particolare le competenze professionali che vanno a fondersi con le più avanzante risorse tecnologiche disponibili e, in particolar modo, ai giovanissimi studenti di approcciarsi e interagire con il sistema di soccorso sanitario.
La giornata si concluderà con l’allestimento di alcune stazioni di addestramento pratico con manichino nelle quali gli infermieri consentiranno ai giovani soccorritori di sperimentare alcune semplici manovre salvavita.
Alla realizzazione della manifestazione hanno contribuito l’Azienda USL della Romagna e la Società Italiana degli Infermieri di Emergenza Territoriale (SIIET). Locandina

Friuli Venezia Giulia
Per la Giornata dell’Infermiere l’OPI di Udine ripropone l’evento sospeso in occasione dell’Assemblea Ordinaria: “L’esperienza professionale dopo un anno di Covid: quali apprendimenti per la comunità infermieristica”.

Il 12 maggio l’OPI di Trieste organizza un convegno on line, dalle ore 9, dedicato a tutti gli iscritti, dal titolo “Come abbiamo intrapreso insieme la grande sfida Covid e come stiamo organizzando il nostro domani”.

Lazio
L’OPI di Roma ha patrocinato e partecipa alla web conference “Infermieristica ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale: principi e azioni per progettare il futuro”. Un momento di incontro in cui la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS presenta l’esperienza maturata in quest’anno straordinario di emergenza Covid-19, le competenze acquisite, una rinnovata consapevolezza delle esigenze evolutive del futuro, la capacità di dare priorità alle azioni necessarie per affrontare lo tsunami pandemico, la ricerca di nuovi modelli assistenziali che accolgano la necessità, quanto mai attuale, di declinare l’assistenza del paziente anche sul territorio.

A Rieti, il 12 maggio mattina, alle ore 10, presso il “Giardino degli Angeli”, in Santa Rufina di Cittaducale si svolgerà la cerimonia di apertura alla Giornata. Durante la cerimonia interverrà per un saluto iniziale la Presidente dell’OPI di Rieti Maria Grazia Boscardini e ci sarà, tra le altre cose, un intervento di Mons. Domenico Pompili Vescovo di Rieti, che ci omaggerà con una Benedizione ai presenti, agli infermieri, alle loro famiglie, ai pazienti e ai loro cari, in questo momento storico così delicato. Saranno presenti inoltre la Dott.ssa Marinella D’Innocenzo Direttore Generale della ASL di Rieti, e il Sindaco Leonardo Ranalli del Comune di Cittaducale. Il secondo momento della giornata invece si terrà di sera tramite una programmazione che andrà in onda alle ore 21 su RTR (Ch 865 DT), che vedrà gli infermieri parlare di sé, per scoprire chi sono ed imparare a conoscere la professione. L’infermieristica che difronte alla Pandemia sta mettendo in campo nuove strategie per essere ancora più vicina ai propri pazienti e ai loro familiari, una sfida aperta contro il coronavirus e non solo.

Liguria
L’11 maggio, alle 19.30, il Teatro Carlo Felice di Genova ospita lo spettacolo “Vax Varieté”, in collaborazione con l’OPI di Genova. I primi 500 iscritti potranno sedere gratuitamente in sala. Per tutti, la possibilità di seguire la diretta streaming.
Info su
https://genova-ai-suoi-infermieri.it/

L’OPI di Savona ha prodotto il video “Sulle ali delle emozioni – Quando l’arte incontra gli Infermieri”. Il link al video sarà attivo dal 12 maggio.

OPI La Spezia ha prodotto un video “Ieri, oggi e domani. Senza Infermieri non c’è salute” che sarà on line dall’11 maggio. Sarà inoltre pubblicata la foto della consegna in sede OPI al Sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, del braccialetto dedicato alla campagna “Infermiere in via di estinzione”. Inoltre, il Comune della Spezia illuminerà di verde la facciata di Palazzo Civico le sere dell’11 e 12 Maggio

Lombardia
Venticinque bus di Brescia Arriva, in città e in provincia, saranno personalizzati per 28 giorni consecutivi con il messaggio “Ovunque per il bene di tutti”, titolo del Congresso itinerante della FNOPI nel 2021. Iniziativa a cura dell’OPI di Brescia.

L’Ordine di Pavia, partendo dalla poesia di Davide Ferrati “Come chiamare la vita per nome” ha realizzato un video intenso, appassionante e coinvolgente, diretto dal regista Alessandro Tosatto.

Numerose le iniziative che vedranno coinvolto l’Ordine di Lecco. Sul sito istituzionale aggiornamenti in tempo reale.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cremona ha diffuso dal 10 maggio, su tutti i propri canali di comunicazione, un video celebrativo: https://www.facebook.com/1409828352659061/posts/2548114868830398/?d=n

Marche
Il Comune di Macerata, in collaborazione con l’OPI di Macerata, illuminerà di verde, dalla sera dell’11 maggio, la facciata del teatro Sferisterio. La Regione Marche ha invitato tutti i Comuni a promuovere iniziative analoghe in occasione della Giornata.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Ordine delle Professioni di Macerata ha concesso il patrocinio a SIIET Marche per l’evento che si terrà online nella Giornata Internazionale dell’Infermiere il 12 Maggio 2021 dalle 19 alle 21 avente per tema “L’Infermiere: dall’emergenza all’assistenza e cura sul territorio in epoca pandemica”. L’evento verrà trasmesso sia in diretta che registrato, sulla nostra pagina Facebook.

Molise
Il 12 maggio alle ore 10, presso la sede dell’Ordine in via Folchi a Campobasso, l’OPI di Campobasso-Isernia terrà una conferenza stampa dal titolo “Un anno di Covid: infermieri e cittadini si raccontano”.
Alle 12.30 presso il comune di Isernia momento di riconoscimento agli infermieri molisani.
Il Comune di Termoli, alle 16.30, dedicherà una cerimonia con consegna di una targa simbolica a tutti gli infermieri.

Piemonte
Il 13 maggio, on line, evento organizzato dal Coordinamento degli OPI del Piemonte dal titolo “L’infermiere di famiglia e comunità: voci dal territorio e narrazione mediatica”.

In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha voluto celebrare questo importante evento per i professionisti della sanità con un incontro che si è svolto mercoledì 12 maggio presso l’ospedale San Giovanni Bosco di Torino.
Il Governatore ha voluto ringraziare gli infermieri che da sempre si trovano in prima linea, vicino ai pazienti. E che da subito hanno messo la loro esperienza e preparazione sanitaria a disposizione di tutti per fronteggiare la pandemia Covid.
Una giornata internazionale dell’infermiere che coincide con i 201 anni della nascita di Florence Nightingale, madre dell’Infermieristica moderna e nata a Firenze nel 1820. E mai come oggi – a un anno dall’emergenza sanitaria provocata dal Covid – la figura dell’infermiere diventa basilare per la nostra società. La visita di Cirio simbolicamente abbraccia e riconosce lo sforzo di tutti gli infermieri della Regione Piemonte.
Ad accogliere il Governatore è stato Massimiliano Sciretti, presidente di OPI Torino e del Coordinamento regionale degli Ordini delle professioni infermieristiche di tutto il Piemonte: «È doveroso ringraziare tutti gli infermieri per l’impegno profuso in questo anno di pandemia – spiega Sciretti – L’incontro è stata anche un’occasione per richiedere al presidente della Regione di valorizzare le professioni infermieristiche che dimostrano – nei vari setting assistenziali – le loro competenze cliniche, organizzative, metodologiche e
formative. È anche necessario colmare il gap di questi anni in termini di fabbisogno di personale sia in ambito ospedaliero che territoriale».

Puglia
L’Ordine di Lecce invita a collegarsi ad una sezione speciale del proprio sito, allestita ad hoc per il 12 maggio: https://www.opilecce.it/web/giornata-dellinfermiere-2021/
Analoga iniziativa anche da parte dell’associazione Cives, all’indirizzo:
https://associazionecives.org/web/giornata-dellinfermiere-2021/

A Brindisi, il clou delle celebrazioni si avrà il 12 maggio alle ore 13, nel piazzale antistante il pronto soccorso dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi: i vertici dell’OPI Brindisi, assieme alla direzione dell’Asl ed al cappellano del nosocomio, ricorderanno gli ottantasette infermieri e tutti i professionisti sanitari caduti sul lavoro nella lotta al Covid-19, con un momento di riflessione ed il lancio di palloncini in loro onore.

L’Ordine di Taranto ha organizzato per le ore 10 del 12 maggio, alla presenza del direttore generale ASL/TA una premiazione di infermieri, presso l’hub vaccinale Pala Ricciardi di Taranto.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Barletta-Andria-Trani ha organizzato per il 12 maggio uno speciale televisivo per dare voce agli infermieri impegnati durante questa pandemia.

Sardegna
I presidenti degli OPI di Carbonia Iglesias, Pavia e Salerno presentano la versione del  Codice Deontologico delle Professione Infermieristiche redatta in linguaggio facile da leggere e da capire (Easy to read) dedicato alle persone con disabilità intellettiva e con disturbi del neuro sviluppo. Saranno ricevuti, l’11 maggio, dal ministro per le Disabilità, Erika Stefani, al quale sarà consegnata simbolicamente la prima copia.

Sicilia
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Palermo il 12 maggio organizzerà a partire dalle ore 10.30, un webinar sul tema: “Il nodo evolutivo dell’infermieristica: la visione politica, professionale, accademica e sociale”.
L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social dell’Opi Palermo.

Toscana
L’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia organizza un evento dal titolo: “Infermieri: ripartire dalla legge 251/2000. – La cultura, le competenze, la specializzazione, i contesti ed i luoghi di cura, la formazione, le responsabilità e l’autonomia, il management, la ricerca, le relazioni con altri professionisti”. L’evento si svolgerà in modalità on-line attraverso la piattaforma GOTOWEBINAR dalle ore 8 alle 13.40.

Appuntamento mercoledì 12 maggio alle ore 10 per la premiazione del concorso premi di ricerca “Elaine Gillian Laws”, promosso dalla Fondazione Monasterio, grazie al contributo e al patrocinio ricevuto dalle Associazioni AICCA Massa, Toscana, Aide, Associazione Un Cuore Un Mondo Massa onlus, e dagli OPI di Massa Carrara e Pisa. Info e iscrizioni: https://www.monasterio.it/premiazione-concorso-di-ricerca-infermieristica-elaine-gillian-laws/

Open day della nuova sede dell’Ordine di Massa Carrara: la nuova casa degli infermieri e degli infermieri pediatrici. Locandina e maggiori informazioni: https://www.opimassacarrara.it/articolo/304/la-nuova-casa-degli-infermieri-di-massa-carrara-12-maggio-2021-open-day/

Il 12 maggio, dalle ore 16.15, l’OPI di Prato ha scelto di organizzare un Webinar che andrà in diretta su Radio7, su Facebook e Instagram, per inviare un messaggio di positività alla cittadinanza e ai professionisti, ispirandosi alla ricorrenza del 700esimo anniversario della morte di Dante. Nasce così l’idea di far incontrare in una rappresentazione grafica la figura di Dante e quella di Florence Nightingale fondatrice della moderna scienza infermieristica, che nella realtà già condividono i suggestivi spazi della Basilica di Santa Croce.

In programma mercoledì 12 maggio, alle 11, nella sala del consiglio provinciale del palazzo Aldobrandeschi di Grosseto, una cerimonia organizzata dal Comune in occasione della Giornata internazionale degli infermieri. Un’occasione per parlare della professione, delle sfide future, ma anche dire grazie a tutti gli infermieri che, ogni giorno, si spendono per la salute della comunità e che in questi ultimi due anni di pandemia in particolare, hanno lavorato e stanno esercitando in prima linea per e con i propri concittadini. A sera, il Comune si illuminerà di azzurro.

Trentino Alto Adige
OPI Trento organizza, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere 2021, dalle 15.30 alle 17.30, la cerimonia “Ovunque per la salute dei cittadini”. Presenza riservata a un massimo di 100 persone, diretta streaming assicurata tramite la pagina Facebook dell’Ordine.

L’Ordine di Bolzano ha provveduto alla traduzione anche in tedesco del materiale informativo relativo alla Giornata e ha preparato un video celebrativo che svilupperà il concetto “Non siamo eroi, siamo Infermieri”.

Umbria
Nella giornata del 12 verrà inaugurata, presso la Sala dei Notari a Perugia una mostra fotografica dedicata agli infermieri che operano nel territorio e che sono stati impegnati nella pandemia da Covid-19.
Info: https://www.opiperugia.it/2021/04/16/giornata-internazionale-dellinfermiere-12-maggio-2021/

A Terni, iniziativa on line il 14 maggio. Locandina

Veneto
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Rovigo ha incontrato in modalità video-conferenza gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “P. Levi” sede Einaudi di Badia Polesine.
Il primo incontro ha avuto luogo venerdì mattina e ha visto i consiglieri del Direttivo infermieristico Ambrogio Andreello, Francesca Pregnolato e Marta Zanin interagire con gli alunni dell’indirizzo Biotecnologie sanitarie.
Il secondo incontro, invece, ha visto la partecipazione dei consiglieri Alessandra Guerra e Damiano Chinaglia e della componente della Commissione Albo Lucia Chiarion, i quali si sono confrontati con gli studenti dell’indirizzo Biotecnologie ambientali nella mattinata di sabato.
“Abbiamo cercato – spiegano le consigliere dell’OPI di Rovigo, Francesca Pregnolato e Marta Zanin, responsabili del progetto “Infermieri a scuola” – di cogliere i vari significati racchiusi nello slogan scelto dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche per questo 2021, ovvero “Ovunque per il bene di tutti”. Fra gli obiettivi del nostro progetto ci sono quelli di incrementare tra gli studenti le conoscenze relative al Covid-19, sensibilizzare sull’adozione di comportamenti finalizzati al contenimento del contagio e indicare le fonti attendibili da cui trarre informazioni basate su evidenze scientifiche e normative. In questo particolare momento storico assume ancora più importanza affidarsi a fonti sicure, alla scienza e alla divulgazione ufficiale”.
Durante gli incontri è stata anche posta l’attenzione sulla figura dell’infermiere e su cosa significhi essere infermieri.
“Conoscere e confrontarsi con gli studenti è stata un’esperienza entusiasmante – concludono le consigliere dell’Ordine – e allo stesso tempo utile anche per noi, grazie ai feedback che abbiamo ricevuto dai ragazzi e dai docenti. Hanno dimostrato curiosità verso la nostra professione e preparazione sui temi di interesse sanitario. Ringraziamo per avere accettato la nostra proposta di collaborazione il dirigente scolastico e i docenti coinvolti. L’infermiere deve portare la propria professionalità sul territorio, nelle case, nelle famiglie e nelle scuole. Ovunque per il bene di tutti”.