La Società Scientifica A.I.C.O. (Associazione Infermieri di Camera Operatoria) a Maggio 2021 attraverso un panel di esperti interni all’associazione (appositamente costituito) ha fatto pervenire alla Federazione degli Ordini Professionali un documento che si pone come obiettivo la formalizzazione di un profilo che possa essere riferimento all’identificazione di ruolo, funzione e responsabilità dell’infermiere specialista di Sala operatoria in linea con quanto già definito da EORNA e sulla base del tavolo avviato dalla federazione stessa. Nel documento vengono esplicitati i Bisogni di assistenza e cure infermieristiche in sala operatoria e le competenze attese, rispondenti al fabbisogno espresso dal Cittadino, riassunte e definite in: competenze Cliniche, Organizzative, Culture Leader, Formative e di Consulenza.
Il 31 di luglio il Comitato centrale della FNOPI ha invitato per una audizione presso la propria sede a Roma la Società Scientifica AICO per dare avvio ad un intenso ed estremamente significativo confronto e dibattito sul tema in oggetto, che con grande apprezzamento di AICO vede nei colloqui intercorsi un possibile futuro percorso di Valorizzazione e Sviluppo della disciplina in Area Chirurgica da molto atteso.
In un clima di reciproca stima e rispetto dei ruoli rivestiti i presenti all’incontro, la presidente Barbara Mangiacavalli coadiuvata dall’intero Comitato centrale e Salvatore Casarano Presidente AICO con la compresenza di componenti degli organismi della Società scientifica, Claudio Buttarelli, Lucia Alberti, Bernardino Tomei e Caterina Cicala, vengono poste le basi per un prossimo imminente incontro tra le parti per dare il via ad un dialogo e confronto sui contenuti e percorsi di sviluppo di una area Chirurgica di cui si sente il bisogno. AICO considera significativa l’Esperienza Chirurgica per la persona che porta con sé un carico di dubbi, incertezze, fragilità e timori. Resta pertanto fondamentale saper sostenere, riconoscere la fenomenologia delle esperienze ed esplorare i diversi significati soggettivi che ne emergono. Le persone entrano nelle sale operatorie con i loro diversi vissuti ed è cruciale per chi se ne prende cura in tutto il percorso chirurgico peri-operatorio la formazione di specifiche competenze
I temi posti sul tavolo di discussione hanno riscontrato una proficua convergenza e porteranno a “Commons collaborativi” tra FNOPI e le società scientifiche infermieristiche vocate all’eccellenza.
“La nostra collaborazione con AICO – commenta Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI), così come con le altre Società scientifiche infermieristiche, è da sempre fruttuosa. Come è stata ad esempio in occasione della condivisione del nuovo Codice deontologico. E ancora di più lo sarà ora, dal momento che la Federazione e le Società che rappresentano eccellenze della nostra professione, stanno portando avanti il tema delle specializzazioni e della crescita della professione”.