Italian Resuscitation Council: Silvia Scelsi è il nuovo presidente 2021-2023

Silvia Scelsi, dirigente delle professioni sanitarie presso l’Istituto pediatrico “Gaslini” di Genova e in precedenza responsabile dell’Unità operativa complessa Servizio regionale dell’assistenza infermieristica dell’Azienda regionale Emergenza sanitaria (ARES) 118 Lazio e presidente ANIARTI (Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica) per il triennio 2020-2022, è stata eletta presidente dell’IRC (Italian Resuscitation Council).

L’IRC è il Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nato nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.

IRC collabora attivamente, condividendone gli obiettivi, con European Resuscitation Council (ERC) in Europa, rivolgendosi al mondo sanitario e non sanitario, sul territorio nazionale.

Scelsi, laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche con lode alla Cattolica di Roma, ha conseguito sempre con lode la qualifica di dirigente dell’assistenza infermieristica e si è formata presso l’ Italian Resuscitation Council che ora presiede come primo presidente infermiere di un council di rianimazione, e anche unico a livello internazionale.

Istruttore e direttore e formatore di istruttori corso BLSD, ALS, PTC, Sclesi è anche istruttore per M.I.M.M.S. (Major Incident Medical Management System) e oltre al certificato di specializzazione in anestesia, rianimazione e terapia intensiva conseguito con lode, ha anche quello di addestramento e familiarizzazione con gli elicotteri.

Docente presso l’Università di Roma La Sapienza e presso la Cattolica, è componente di numerose riviste specializzate e lo è stata per numerose commissioni di concorso per personale specializzato in vari aspetti dell’emergenza.

“Rivolgo alla dottoressa Scelsi, nominata presidente dell’Italian Resuscitation Council, le congratulazioni mie e di tutta la Giunta. Il nuovo incarico conferma quanto il Gaslini sia apprezzato in tutta Italia non solo per la qualità delle cure che garantisce ai piccoli pazienti ma per la capacità di ‘prendersi cura’ di loro e delle loro famiglie. Siamo orgogliosi di lei e di tutti i professionisti del nostro ospedale pediatrico, che portano alto il nome di Genova e della Liguria a livello nazionale e nel mondo”, ha commentato  il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità, Giovanni Toti.

“Per la prima volta questa carica è stata assegnata a una infermiera: non poteva che essere un’infermiera del Gaslini! Siamo orgogliosi di avere tra i nostri dirigenti una professionista dalle grandi capacità organizzative e umane. La qualità dell’assistenza infermieristica è da sempre fiore all’occhiello dell’offerta sanitaria del nostro policlinico scientifico pediatrico e questa nomina è un’ulteriore conferma del grande lavoro di squadra portato avanti per rendere l’ospedale sempre più efficiente e a misura di bambino” ha dichiarato il direttore generale Renato Botti.

A Silvia Scelsi le congratulazioni della Fnopi e della comunità infermieristica