Nasce la Direzione Assistenziale al nuovo Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola

La Società Benefit della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs ha ufficialmente annunciato di aver rilevato la gestione dell’ospedale dalla Casa Generalizia dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, nell’ambito dell’operazione di salvataggio e rilancio della struttura sostenuta da SIT – Società Isola Tiberina.  Diventare un polo di eccellenza nazionale al Centro di Roma, facendo leva sulla tradizione del Fatebenefratelli e le competenze del Policlinico Gemelli e della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, con una particolare attenzione alle persone più fragili e disagiate è il cuore del progetto del nuovo Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina – Gemelli Isola, presentato dal presidente Paolo Nusiner e dall’ amministratore delegato e direttore generale  Daniele Piacentini.
L’annuncio ha costituito l’occasione per illustrare l’intero progetto e la nuova organizzazione.
Le attività cliniche seguiranno il modello della value based medicine (medicina basata sul valore) finalizzata a guidare l’intero percorso di diagnosi e cura del paziente, superando la frammentazione di natura specialistica nella risposta ai bisogni di salute delle persone assistite. Verranno inoltre creati Centri di Eccellenza diretti da professionisti di rilevanza nazionale e dotati di un elevato livello di innovazione tecnologica, di accesso a cure sperimentali e di ultima generazione, attraverso un approccio multidisciplinare nella gestione del singolo paziente.

Per favorire la partecipazione al processo di sviluppo di tutto il personale sanitario e valorizzare le competenze distintive, nasce, inoltre, una Direzione Assistenziale volta ad assicurare una migliore capacità di prendersi cura dei bisogni clinico-assistenziali e relazionali dei pazienti, rendendo maggiormente efficace il modello dell’Ospedale per tutti.

A capo della nuova Direzione Assistenziale, Maurizio Zega, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma e componente del Comitato Centrale della FNOPI (e già Dirigente SITRA al Policlinico Gemelli).

Il nuovo soggetto privato, nelle more dell’approvazione di una legge regionale ad hoc nel Lazio, ha scelto la figura del Direttore Assistenziale infermieristico per ottimizzare l’organizzazione dei servizi e l’assistenza in generale, al pari di quanto avviene già in altre Regioni-guida, come l’Emilia Romagna, prima Regione ad aver formalizzato questo ruolo con legge regionale e con due Direttori Assistenziali infermieri già in servizio.

Dirigente SITRA, la collega Ivana Serra.