OMS: nuova responsabile dell’assistenza infermieristica è Amelia Latu Afuhaamango Tuipulotu

L’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato martedì che la dottoressa Amelia Latu Afuhaamango Tuipulotu diventerà Chief Nursing Officer dell’OMS, succedendo nell’incarico a Elizabeth Iro, ministro della Salute delle Isole Cook, Chief Nursing Officer OMS dal 2018 e prim ancora nel 2011 e 2012.

In precedenza Ministro della Salute del Regno di Tonga, e prima ancora Chief Nursing Officer di Tonga, il dottor Tuipulotu assumerà l’incarico OMS nel primo trimestre del 2023.

L’OMS ha anche annunciato nella stessa occasione che il dottor Jeremy Farrar diventerà il suo nuovo scienziato capo. Attualmente, direttore del Wellcome Trust, il dottor Farrar entrerà a far parte dell’OMS nel secondo trimestre del 2023.

Come  Chief Nursing Officer dell’OMS, Tuipulotu avrà il compito di sostenere infermieri e ostetriche per garantire che “la loro capacità ed esperienza siano ben utilizzate per rafforzare i sistemi sanitari e rafforzare il loro ruolo fondamentale nel portare i pazienti, le comunità e i sistemi sanitari nazionali più vicini” a queste professioni e ai sistemi sanitari di tutto il mondo.

Nel 2019 la dottoressa Tuipulotu è diventata la prima donna ministro della salute del Regno di Tonga (Il regno polinesiano di Tonga – contnente Oceania – è costituito da più di 170 isole del Sud Pacifico), in carica fino a dicembre 2021.

Dal 2014 al 2019 è stata capo infermiere di Tonga. In precedenza, è stata direttrice infermieristica presso l’ospedale di Vaiola, il principale ospedale di riferimento del paese.

È stata la prima tongana a ricevere un dottorato di ricerca. in Infermieristica. Nel 2019 è stata nominata Honorary Adjunct Associate Professor presso l’Università di Sydney.

Da maggio 2020 a dicembre 2022, fino alla nomina, è stata membro del comitato esecutivo dell’OMS.

In qualità di Chief Scientist dell’OMS, il dott. Farrar supervisionerà la Divisione scientifica, riunendo i migliori cervelli della scienza e dell’innovazione di tutto il mondo per sviluppare e fornire servizi sanitari di alta qualità alle persone che ne hanno più bisogno, indipendentemente da chi siano e da dove si trovino abitare.

Farrar è uno scienziato clinico che, prima di entrare a far parte di Wellcome nel 2013, ha trascorso 17 anni come direttore dell’unità di ricerca clinica presso l’ospedale per le malattie tropicali in Vietnam, dove i suoi interessi di ricerca riguardavano la salute globale con particolare attenzione alle malattie infettive emergenti.

Farrar è Fellow dell’Academy of Medical Sciences UK, European Molecular Biology Organization (EMBO), National Academies USA e Fellow della Royal Society.

Il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato: “Sono lieto che Jeremy e Amelia si uniscano all’OMS in un momento critico per la salute pubblica globale, quando gli investimenti sia nella forza lavoro sanitaria che nella scienza sono indispensabili per rafforzare i sistemi sanitari e la preparazione e la prevenzione delle epidemie. In qualità di scienziato capo, Jeremy accelererà i nostri sforzi per garantire che l’OMS, i suoi Stati membri e i nostri partner traggano vantaggio dalla scienza e dalle innovazioni all’avanguardia e salvavita. In qualità di Chief Nursing Officer, Amelia sosterrà l’importantissima necessità non solo di colmare il vuoto tra gli operatori sanitari di tutto il mondo, ma anche di garantire che ricevano il supporto di cui hanno bisogno e che meritano”.