12 maggio, FNOPI celebra a Bergamo e Brescia il talento degli infermieri

Come annunciato nel corso dell’ultimo Consiglio Nazionale, lo slogan scelto dalla FNOPI per l’edizione 2023 della Giornata Internazionale dell’Infermiere è “Il talento degli infermieri. Arte e Scienza in evoluzione”.
In occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, OPI Brescia e OPI Bergamo, con il patrocinio della Federazione, hanno scelto di aprirsi alle due città proponendo una “tre giorni” di eventi culturali che utilizzano la grammatica dell’arte per favorire una riflessione più ampia su temi centrali per l’infermieristica, primi fra tutti quello dell’evoluzione della professione e del valore della ricerca.
La motivazione di tale scelta trae spunto dall’attenzione riservata alle professioni infermieristiche da parte dei promotori di “Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023” che con i rispettivi OPI provinciali proporranno, con il patrocinio della Federazione, una serie di eventi culturali tra il 12 e il 14 maggio prossimi in entrambe le città, per favorire un’ampia riflessione su temi centrali per l’infermieristica, a partire proprio dal valore della scienza e della ricerca.
Un’operazione che ben si salda con gli sforzi compiuti dalla FNOPI per promuovere il valore culturale e scientifico della professione, a tutti i livelli.
Il programma dettagliato sarà presto pubblicato sul sito istituzionale della FNOPI e diffuso tramite tutti i canali di comunicazione della Federazione, insieme al relativo materiale di comunicazione.

Gli eventi per le celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Infermiere si svolgeranno a Bergamo e Brescia secondo il seguente programma di massima.

Venerdì 12 maggio
Bergamo ore 15.00: la FNOPI incontra il Coordinamento OPI Lombardia e le istituzioni locali (evento privato)
Brescia ore 20.30, Display Brixia Forum: evento inaugurale pubblico “Esserci, per DNA”:
– cerimonia di benvenuto istituzionale;
– a seguire, spettacolo multimediale DNA a cura di Telmo Pievani e “Deproducers – Music for Science”.

Sabato 13 maggio
Brescia ore 9.30, bar Hotel Vittoria: evento “Cappuccino ben temperato. I diari narrativi”,
colazione letteraria incentrata sull’esperienza dei diari narrativi curati dal reparto di terapia intensiva dell’ASST Spedali Civili di Brescia, con l’attrice Pamela Villoresi.
Bergamo ore 10.30, Auditorium Parenzan dell’ospedale Papa Giovanni XXIII: proiezione del documentario “Ovunque per il bene di tutti” e incontro con il regista Gianluca Rame.
Bergamo ore 18.30, Auditorium Parenzan dell’ospedale Papa Giovanni XXIII: spettacolo teatrale “L’arte bella”, regia di Alessandra Rossi Ghiglione, e incontro con la compagnia.

Domenica 14 maggio
Brescia ore 9.30, bar Hotel Vittoria: evento “Cappuccino ben temperato. Florence Nightingale e l’Italia”, colazione letteraria incentrata sul testo “Florence Nightingale e l’Italia”, con l’attrice Pamela Villoresi e la presenza di Edoardo Manzoni, tra gli autori del libro.

***

Per favorire una migliore organizzazione e una alta partecipazione, anticipiamo in allegato un elenco delle strutture alberghiere convenzionate, in cui sarà possibile prenotare camere a prezzo agevolato, inserendo i codici convenzione indicati. L’opzione di tale camere in convenzione scadrà il prossimo 8 aprile: dopo tale data non sarà più possibile accedere a tariffe agevolate.

ALLEGATO: strutture convenzionate