Commissione UE: guida per ridurre l’esposizione dei lavoratori ai medicinali pericolosi

È stata pubblicata dalla Commissione europea una Guida che fornisce esempi pratici per ridurre l’esposizione dei lavoratori ai medicinali pericolosi in tutte le fasi del loro ciclo: produzione, trasporto e stoccaggio, preparazione, somministrazione a pazienti (umani e animali) e gestione dei rifiuti.

La guida offre consigli pratici per gli operatori, i datori di lavoro, le autorità pubbliche e gli esperti di sicurezza, a sostegno dei loro approcci alla protezione dei lavoratori dai medicinali potenzialmente pericolosi.

Per medicinali pericolosi si intendono i medicinali contenenti una o più sostanze che soddisfano i criteri di classificazione come: cancerogeno (categoria 1A o 1B); mutageno (categoria 1A o 1B); Tossico per la riproduzione 1 (categoria 1A o 1B).

I farmaci pericolosi possono causare effetti indesiderati in persone diverse dai pazienti stessi, come i lavoratori esposti.

E possono avere effetti cancerogeni, mutageni o reprotossici.

Per esempio, alcuni causano il cancro o i cambiamenti inerenti allo sviluppo quali perdita fetale e le malformazioni possibili nella prole, nell’infertilità e nel peso basso di nascita.

La guida riporta alcune stime dello studio COWI (2021) secondo cui 54 casi di cancro al seno e 13 casi di cancro ematopoietico nel 2020  possono essere attribuiti all’esposizione professionale afarmaci pericolosi in ospedali e cliniche dell’UE. Lo studio COWI (2021) attribuisce ulteriori 1.287 aborti spontanei all’anno nel 2020, passando a 2.189 aborti all’anno nel 2070, all’esposizione professionale a farmaci pericolosi  negli ospedali e nelle cliniche dell’UE.

Lo studio COWI (2021) stima che oggi quasi 1,8 milioni di lavoratori sono esposti a farmaci pericolosi, 88% dei quali sono impiegati in ospedali, cliniche e farmacie.

COWI (2021) stima inoltre che la percentuale di lavoratrici nei gruppi professionali interessati varia dal 4% (personale tecnico nel trattamento dei rifiuti e delle acque reflue) al 92% (badanti, badanti e veterinari).

Scopo della Guida è quello di aumentare la consapevolezza dei rischi dei medicinali pericolosi tra i lavoratori che potrebbero entrarvi in contatto e i loro datori di lavoro; aumentare le buone pratiche dei lavoratori che si occupano di queste sostanze in tutta l’UE e fornire un utile punto di riferimento e sostegno alle attività di formazione; migliorare il flusso di informazioni  durante il passaggio tra le diverse fasi del ciclo di vita nella loro catena di fornitura; promuovere l’armonizzazione tra gli Stati membri e i settori garantendo che tutte le parti interessate dispongano di orientamenti completi. Ci sono alcune guide esistenti che coprono l’uso di HMPs, ma sono spesso scritte a livello regionale o locale, o coprono solo parti del ciclo di vita o ruoli specifici. Questa guida dovrebbe ridurre la frammentazione degli orientamenti sui farmaci pericolosi; essere uno strumento flessibile e aggiornato che può essere rivisto in futuro, rispondendo e adattandosi ai progressi farmaceutici

La guida si concentra sulla prevenzione e il controllo dei rischi derivanti dall’esposizione professionale e le informazioni in essa contenute non costituiscono una panoramica completa delle procedure per garantire la sicurezza dei pazienti. Le informazioni contenute nella presente guida devono essere lette unitamente alla legislazione e ai protocolli per garantire la sicurezza dei pazienti.

La guida è suddivisa in sezioni su argomenti generali e specifici.

Le prime sette sezioni e la sezione 13 sulla gestione degli incidenti sono generali e si applicano a tutte le fasi del ciclo di vita.

Le sezioni da 8 a 12 e da 14 a 15 coprono ogni fase del ciclo di vita dei farmaci pericolosi, dalla produzione ai rifiuti.

Vi sono diversi allegati che forniscono il glossario, informazioni aggiuntive ed esempi di modelli di valutazione dei rischi e schede riassuntive.

La guida si propone di fornire una panoramica delle buone pratiche disponibili e fornire modi pratici per ridurre l’esposizione dei lavoratori ai farmaci pericolosi. È progettata per tutti i tipi di organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni, sia pubbliche che private, e in tutte le fasi del ciclo di vita dei HPP. Si applica anche alle strutture che partecipano agli studi clinici.

Si tratta di una guida non vincolante destinata ad essere utilizzata dagli Stati membri, dalle organizzazioni regionali e locali per sostenere i loro approcci alla protezione dei lavoratori dai PMP. Si basa sulla legislazione europea esistente e le indicazioni non pregiudicano le disposizioni europee o nazionali applicabili.

La guida fornisce consigli pertinenti alle autorità nazionali, ai datori di lavoro e ai lavoratori ed è utile per chiunque abbia una serie di responsabilità

Ad esempio esperti di salute e sicurezza sul lavoro; responsabili della formazione nella gestione sicura dei farmaci pericolosi sul lavoro; Infermieri e altri operatori sanitari che lavorano in altri reparti come la terapia intensiva, il recupero e le cure palliative, che i pazienti possono visitare dopo aver somministrato un farmaco pericoloso; rappresentanti dei lavoratori ecc.

La guida è progettata per i lavoratori che entrano in contatto con i farmaci pericolosi e non per pazienti, le loro famiglie, o assistenti informali (persone che non sono lavoratori in un rapporto di lavoro con un datore di lavoro di assistenza sanitaria).

A QUESTO LINK LA VERSIONE INTEGRALE DELLA “GUIDANCE FOR THE SAFE MANAGEMENT OF HAZARDOUS MEDICINAL PRODUCTS AT WORK”