Conferenza internazionale ICIC23: il CERSI presenta lo studio AIDOMUS

La ventitreesima Conferenza internazionale sulle cure integrate (ICIC23), si è svolta ad Anversa (Belgio) dal 22 al 24 maggio 2023.

Il tema generale della Conferenza è stato “Cura in azione : come lavorare insieme, un approccio partecipativo”.

Alla Conferenza hanno partecipato circa 2.000  persone (leader, ricercatori, medici, operatori sanitari, cittadini e pazienti da tutto il mondo, che sono impegnati nella progettazione e nella erogazione di assistenza sanitaria e sociale integrata.

La Fondazione per le Cure Integrate (Foundation for Integrated Care – IFIC) è una rete senza scopo di lucro che oltrepassa i confini organizzativi e professionali per riunire le persone e far progredire la scienza e l’adozione di politiche e best practice di assistenza integrata.

La rivista di riferimento della Fondazione è l’International Journal of Integrated Care (IJIC); su questa rivista saranno pubblicati tutti gli abstract accettati alla Conferenza.

In questa cornice è stato presentato il primo studio italiano sulla Assistenza Infermieristica Domiciliare AIDOMUS-IT; lo Studio ha riscosso molto interesse da parte dei partecipanti e attesa per i prossimi risultati.

Lo Studio AIDOMUS sta coinvolgendo le Regioni di tutta l’Italia per mappare l’Assistenza a Domicilio attraverso la collaborazione di centinaia di colleghi infermieri, degli ordini professionali e delle Università.