OPI Bergamo lancia il concorso nazionale “Nurses want You”

Al via il concorso nazionale per la realizzazione di un video dal titolo “Nurses want you: orientamento nelle scuole e presentazione della figura infermieristica”, promosso dall’Ordine di Bergamo.

La professione sanitaria di infermiere ha una propria specificità e identità culturale, il cui campo d’azione è sintetizzabile nel “prendersi cura della persona e della collettività”. L’obiettivo del progetto è narrare, attraverso un breve video, ciò che rappresenta ed è l’infermiere, dove opera, rendendo per quanto possibile intuitivo e interessante la professione infermieristica alle future generazioni.

Tutti i video che perverranno all’ OPI Bergamo verranno valutati dal Consiglio Direttivo che ne decreterà il vincitore che si aggiudicherà un premio di mille euro.

I Video dovranno avere requisiti e caratteristiche specifiche:

  • breve descrizione del percorso formativo dell’infermiere, laurea triennale, master I e II livello, laurea magistrale, dottorato di ricerca;
  • avere una durata tra i 3 ai 5 minuti;
  • essere in formato multimediale cedendo i diritti dello stesso ad OPI Bergamo;
  • avere un taglio accattivante ed attrarre gli studenti verso la professione infermieristica anche utilizzando “linguaggio smart”;
  • evidenziare i punti di forza della professione;
  • elencare i diversi setting di cura in cui la professione infermieristica esprime ed esercita le proprie competenze.

Termine bando di concorso il 10/12/2023

Maggiori info: www.opibg.it