Premio Smartphone d’oro di PA Social, FNOPI sul podio

La FNOPI conferma anche nel 2023 una centralità nel panorama social delle Pubbliche Amministrazioni e risulta seconda classificata, tra 91 progetti, per l’assegnazione dello Smartphone d’oro, il premio rivolto alle migliori esperienze di comunicazione e informazione pubblica digitale, ideato e organizzato dall’associazione PA Social.

Un riconoscimento importante nell’ambito della comunicazione pubblica che delinea come il settore digitale costituisca a tutti gli effetti un fondamentale servizio per la cittadinanza, in linea con gli obiettivi ei valori della professione infermieristica, in grado di creare un ponte fra la vita professionale ed il mondo dei social. Canali social sempre più come servizi essenziali nella quotidianità e che rendono possibile la riduzione delle distanze fra infermieri e cittadini/assistiti grazie a reti di comunicazione attiva per contenuti sempre attuali e basati su bisogno reali, percepiti attraverso il lavoro quotidiano.

Tra i fattori decisivi per la premiazione di FNOPI, una cura e un’attenzione alla multicanalità digitale (dal sito istituzionale per arrivare a facebook, twitter, instagram, tik tok e youtube) e al coinvolgimento di tutti gli Ordini provinciali in occasione delle celebrazioni per il 12 maggio 2023 – Giornata internazionale dell’Infermiere. La campagna “Il talento degli Infermieri – Arte e Scienza in evoluzione” non ha riguardato infatti solo lo “scenario” di Bergamo e Brescia dove si sono tenuti i principali eventi a carattere nazionale, ma ha rappresentato una base di lavoro per tutte le comunità infermieristiche territoriali, grazie alla condivisione preventiva di tutti i materiali, personalizzabili, della campagna stessa (VIDEO).

Un premio che mette in luce come FNOPI, nella sua particolare attività digitale, abbia creato un vero ponte fra professionisti del campo infermieristico e della comunicazione, coinvolgendo esperti del settore con un’attenzione alla segmentazione del target e dei canali social con una “comunicazione diffusa a 360°”: dalle pillole sulla prevenzione alle informazioni sicure e verificate in periodi di emergenza, grazie alla creazioni di community professionali (di informazione specialistica ) per i suoi professionisti creando in contemporanea contenuti utili a tutta la cittadinanza.

A ritirare il premio Maurizio Zegaconsigliere nazionale FNOPI, che ha dedicato il riconoscimento a tutti gli infermieri “la cui attività e le cui competenze sono state scoperte dall’opinione pubblica durante la pandemia, pur avendo da sempre contraddistinto questa nobile professione”.
Al suo fianco, il responsabile della Comunicazione Silvestro Giannantonio e il team social della Federazione.

IL VIDEO DEL PROGETTO PREMIATO

IL LINK AL SITO DI PA SOCIAL

“Un successo straordinario – commenta il presidente di PA Social e Fondazione Italia Digitale Francesco Di Costanzo – tanta partecipazione, contenuti di qualità, un’altra dimostrazione della straordinaria vitalità del mondo della comunicazione e informazione pubblica digitale. Una comunità già pronta e attiva per affrontare anche le nuove sfide del presente e del futuro, come l’intelligenza artificiale e il metaverso. Continuiamo con il lavoro correndo sulla strada dell’innovazione e con sempre maggiore impegno per una matura cultura digitale di PA, imprese, professionisti, cittadini. Complimenti a chi oggi ha vinto un premio per il proprio lavoro di comunicazione digitale, grazie a chi ha contribuito alla realizzazione della prima docuserie italiana dedicata al settore, grazie ai tantissimi che ogni giorno in tutta Italia offrono comunicazione, informazione, servizi e dialogo ai cittadini. Anche per questo oggi abbiamo ribadito la proposta di inserire, finalmente, anche l’educazione al digitale in Costituzione”.