Emilia Romagna, Stefania Del Rio primo Direttore Assistenziale dell’Ausl di Bologna

Nominato il primo Direttore Assistenziale dell’Emilia Romagna: è Stefania Del Rio.

Stefania Dal Rio, bolognese, infermiera dal 1996 è in Azienda dal novembre 2001. Dopo aver conseguito, rispettivamente nel 2004 e nel 2008, i Master di I livello in Assistenza Infermieristica in Area Geriatrica Territoriale ed Ospedaliera e in Management nell’Area Infermieristica e Ostetrica, Tecnico Sanitaria, Preventiva e Riabilitativa, entrambi presso l’Università di Bologna, nel 2016 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, ancora a Bologna. Dal febbraio 2021 è Direttore di Distretto Pianura Ovest.

Il Direttore Assistenziale partecipa insieme agli altri Direttori in direzione strategica al perseguimento degli obiettivi aziendali e alla mission dell’Azienda definendo delle strategie di governo delle Professioni sanitarie che hanno la responsabilità dell’assistenza non solo nelle strutture ospedaliere, ma anche nei contesti territoriali e domiciliari per la presa in carico dei bisogni di salute dei cittadini e l’educazione alla salute.

A Bologna viene istituito, dunque, il primo Direttore Assistenziale della Regione, a seguito di un lungo percorso durato oltre 8 anni, frutto dell’impegno e dell’attenzione dell’Assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini che ha visto il via libera alla norma a fine 2021.

Si tratta di un importante riconoscimento per gli infermieri e per tutte le professioni sanitarie che, già da tempo, dimostrano competenza e dedizione all’interno delle Aziende sanitarie, chiamate a rispondere ai nuovi bisogni, sempre più complessi e in continua evoluzione, dei cittadini.

“Apprendiamo con grande piacere la nomina di Stefania Dal Rio, Direttrice Assistenziale dell’Azienda USL di Bologna, a cui l’intero Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche dell’Emilia Romagna augura un proficuo lavoro”, commenta la nomina  il presidente del Coordinamento, Pietro Giurdanella.

La FNOPI formula le più vive congratulazione e augura buon lavoro. “Un’iniziativa che indubbiamente sarebbe il caso di confermare anche a livello nazionale, su iniziativa proprio delle stesse Regioni, come ha affermato l’assessore Donini. Ringraziamo la politica regionale per aver mantenuto gli impegni presi e aver compreso il senso e l’importanza di una simile iniziativa”, chiosa la presidente Barbara Mangiacavalli.