Sanità Digitale, FNOPI: “Trasformare il presente per un futuro sostenibile”

“Sanità Digitale: trasformare il presente per un futuro sostenibile”. Questo il titolo del convegno organizzato il 23 maggio al Politecnico di Milano nel corso del quale l’Osservatorio Sanità Digitale ha presentato i risultati della Ricerca 2023-2024 rispetto ai progressi ottenuti, sottolineando la necessità di colmare lacune che persistono rispetto a risorse economiche, organizzazione e competenze digitali.

Dalla ricerca emerge che il 34% degli infermieri (coinvolti in collaborazione con FNOPI) ha utilizzato soluzioni di AI generativa (GenAIper ricercare informazioni scientifiche. Per i professionisti sanitari può essere un modo per migliorare l’accuratezza e la personalizzazione delle cure, a patto che non venga mai meno l’aspetto umano della presa in carico della persona assistita.

“La transizione digitale ha più a che fare con le persone che con il digitale – ha detto, infatti, il consigliere nazionale FNOPI, Pietro Giurdanella presente a Milano – Rappresenta una grande occasione per l’evoluzione dei sistemi sanitari e per migliorare la risposta dei bisogni di salute dei cittadini. Richiede di rivedere gli standard organizzativi e la presa in carico delle persone. Dobbiamo, quindi, tenere conto della fragilità dei cittadini, prevedere adeguate competenze da parte dei professionisti e inserire questa transizione in un modello di cambiamento. Insomma: non si può soltanto introdurre la componente tecnica, ma è necessario introdurla facendo evolvere il sistema. Si devono snellire i processi di lavoro, e non solo nelle strutture ospedaliere, ma anche verso la prossimità e verso il domicilio”.