Da Bari, un patto per il rilancio della Sanità nel Sud

Dal 18 al 20 settembre 2024 a Bari si parlerà di salute in termini di sostenibilità, equità, programmazione, ricerca, innovazione e management.

Torna il Forum Mediterraneo in Sanità promosso da Agenas e Gutenberg per un’ottava edizione che vuole raccogliere le proposte di cambiamento provenienti dalle Regioni del Sud per recuperare storici ritardi, nel segno della uguaglianza e della solidarietà.

Il programma del Forum si svilupperà in diverse sessioni dove, grazie a interventi qualificati di addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni, verranno toccati numerosi temi di attualità.

Dal punto di vista della sostenibilità si dibatterà sui criteri nel riparto del Fondo sanitario nazionale, sul superamento dei tetti per il reclutamento dei nuovi professionisti sanitari necessari, soprattutto, per i servizi nel territorio e a casa del paziente e sulla necessità di aumentare le risorse per la sanità fino alla media dei paesi europei.

Come ogni anno, la FNOPI  patrocina l’evento e partecipa, con propri rappresentanti, a due sessioni di lavoro.

Il 19 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, presso la Sala Europa di Villa Romanazzi Carducci, il tesoriere della FNOPI, Pierpaolo Pateri, prenderà parte al panel dal titolo “Il ruolo delle direzioni strategiche per l’integrazione socio-sanitaria a Sud”.

Il 20 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, gli OPI della Puglia promuovono poi un approfondimento sul tema “Infermieri, PNNR-DM n.77, Intelligenza Artificiale: impatto a sud”. L’incontro si articolerà in due sessioni. Nella prima, coordinata dal responsabile della Comunicazione FNOPI, Silvestro Giannantonio, e dal presidente dell’OPI di Bari, Saverio Andreula,  si parlerà di “Nuovi modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel SSN e il ruolo degli Infermieri” con Carmelo Gagliano, consigliere nazionale FNOPI. Sullo stato dell’arte in Puglia in merito all’applicazione del DM 77 interverranno: il presidente di OPI Lecce, Marcello Antonazzo, mentre dell’infermiere di famiglia e comunità e delle proposte sulla formazione complementare ne parleranno Pierpaolo Volpe (presidente OPI Taranto), Michele De Gaudio (presidente OPI Foggia), Giuseppe Papagni (presidente OPI BAT), Antonio Scarpa (presidente OPI Brindisi).

Nella seconda sessione moderata dal consigliere nazionale FNOPI, Giancarlo Cicolini il focus sarà su Intelligenza artificiale, modelli e prestazioni di assistenza infermieristica e fascicolo sanitario elettronico in una tavola rotonda che sarà chiusa dall’intervento del vicepresidente FNOPI, Cosimo Cicia, e alla quale prenderanno parte i rappresentanti delle altre Professioni sanitarie e sociosanitarie.

Per partecipare, tutti gli interessati potranno consultare il sito del Forum Mediterraneo in Sanità 2024 e seguire le istruzioni per registrare gratuitamente la propria presenza.