Marisa Cantarelli, l’ultimo saluto nella Basilica di Sant’Ambrogio

Si svolgeranno nel cuore di Milano, a pochi passi dalla “sua” Scuola, i funerali della professoressa Marisa Cantarelli, venuta a mancare il 28 settembre 2024, all’età di 94 anni.

Parenti, amici, collaboratori, cittadini e infermieri che si sono nutriti delle sue teorie sullo sviluppo della professione, potranno porgere l’ultimo saluto alla prima teorica italiana dell’assistenza infermieristica martedì 1° ottobre 2024 alle ore 14.45, nella Basilica di Sant’Ambrogio (Piazza Sant’Ambrogio, 15 20123 – Milano).

Marisa Cantarelli era profondamente legata alla basilica di Sant’Ambrogio. Alle persone più care, e a lei vicine fino al giorno della sua scomparsa, aveva espresso con chiarezza la volontà di essere salutata proprio in quel luogo di culto situato in una zona per anni parte della sua quotidianità. Un luogo che dal 1975 al 1999 incontrava lungo il tragitto per raggiungere la sede della Scuola Universitaria di Discipline Infermieristiche dell’Università di Milano, in via Sassi, e dove, spesso, amava fermarsi.

Prima di martedì, i cittadini che vorranno rendere omaggio alla professoressa, potranno recarsi alla Casa funeraria Impresa San Siro (in via Amantea, 4, 20153, Milano) dove dal 29 settembre 2024 è aperta la camera ardente.