Prende forma il Terzo Congresso nazionale FNOPI “Infermiere³ – Innovazione, sfide e soluzioni” in programma dal 20 al 22 marzo 2025 al Palacongressi di Rimini. Da oggi, 15 ottobre 2024, tutti gli infermieri iscritti all’Albo interessati a prendere parte alla tre giorni di convegni, esposizioni, corsi di formazione e spettacoli promossi dalla Federazione, potranno accedere al form di iscrizione all’evento (NON è un evento ECM, ma sarà ugualmente rilasciato attestato di partecipazione al Congresso e agli eventi formativi connessi).
COME ISCRIVERSI
Per iscriversi, liberamente e gratuitamente, al Terzo Congresso nazionale è necessario cliccare su questo LINK e seguire le istruzioni contenute all’interno del form nel quale, rispondendo ai quesiti presenti nel documento, è possibile inserire i propri dati e accedere, al termine della registrazione, al circuito attraverso il quale ottenere informazioni utili per il soggiorno a Rimini. Tramite il consorzio AIA PALAS, partner del Palazzo dei Congressi di Rimini, infatti, sono state convenzionate strutture alberghiere di categoria 5, 4 e 3 stelle dedicate ai partecipanti al Congresso.
Con l’approssimarsi del Congresso verranno poi comunicate a tutti gli iscritti, con email dedicate, le modalità per usufruire del servizio prenotazione pasti e delle modalità per aderire a percorsi formativi e spettacoli.
IL PROGRAMMA PRELIMINARE
Archiviato con successo il Congresso itinerante in periodo post Covid, il Congresso nazionale FNOPI torna in presenza, dopo l’ultima edizione del marzo 2018 a Roma. La scelta organizzarlo a Rimini nasce dalla volontà di dare un segnale a uno dei territori maggiormente colpiti dalle alluvioni.
La struttura del PalaCongressi è pronta ad accogliere più di 3mila partecipanti e il programma del Congresso sarà animato da una serie di talk show politico-istituzionali in stile televisivo, dalla durata di circa 45’, condotti da giornalisti di alto profilo e contributi video sui temi di più stretta attualità per la Professione.
Le performance artistiche, che come sempre caratterizzano la giornata centrale del Congresso, saranno affidate all’attore comico PAOLO CEVOLI, nei panni dell’Assessore «Cangini» (Zelig, LOL, Pechino Express) e all’artista TOSCA, che con la sua band, sta tornando nei principali teatri italiani a 30 anni esatti dalla vittoria a Sanremo con il brano Vorrei incontrarti fra cent’anni. La giornata conclusiva sarà caratterizzata da un primo momento dedicato alla cerimonia di chiusura e alla proclamazione della mozione finale.
A seguire, la presentazione degli aggiornamenti del Codice Deontologico, con una lettura autoriale affidata a un attore.
All’esterno, si svolgeranno iniziative di educazione alla salute rivolte alla cittadinanza e al mondo associazionistico.
GLI OBIETTIVI
Un grande cubo di Rubik da risolvere mettendo a sistema diverse competenze e storie, umane e professionali. Questa l’immagine scelta per veicolare i messaggi e gli obiettivi del Congresso. Per “risolvere il cubo” non si può pensare solo ad un lato: è necessario pensare a tutti gli elementi che lo compongono. Si può completare una singola facciata, ma intanto quella più nascosta al nostro sguardo, quella che non vediamo, viene lasciata nel caos più completo. Ecco, quindi, che ognuno deve fare la propria parte in modo coordinato se vogliamo governare la crescente complessità del Sistema Salute.
CALL FOR ABSTRACT
Il 9 ottobre è stata pubblicata sul sito della FNOPI la CALL FOR ABSTRACT per raccogliere contributi per animare la sezione E-POSTER del Congresso. L’invito è rivolto a tutti i professionisti e ai ricercatori che (attraverso questo link) con i propri lavori vogliano esplorare il tema dell’innovazione in sanità e dell’uso della tecnologia per governare la complessità in ambito clinico-assistenziale, formativo e organizzativo.