
Conclusa a Chianciano Terme la decima edizione del Nightingoal, campionato nazionale infermieri di calcio a 5.
OPI Siena ha ospitato il comitato organizzatore nella sua provincia ed è stato rappresentato, in occasione della presentazione e delle premiazioni finali, dal presidente Francesco D’Ambrosio, dal vicepresidente Lorenzo Righi e dalla consigliera Carla Raddavero. Hanno concesso il loro patrocinio anche FNOPI e CIVES. Tutte le gare sono state trasmesse in diretta sui canali social della Sport in Tour, e sono ancora disponibili sulla pagina Facebook del Torneo Nightingoal.
A prevalere è stata la squadra del Grosseto Emergency, che bissa il successo del 2023 e raggiunge il Nursind Roma in vetta all’albo d’oro della manifestazione con due successi. In un epilogo combattuto ed estremamente equilibrato i colleghi toscani hanno avuto la meglio sulla compagine degli ASL Nocera friends, che perdono la terza finale in quattro anni ed ancora una volta devono rimandare l’appuntamento con il titolo. Terzo posto al Cral S.Anna Como, che ha battuto OPI Catanzaro nella finale di consolazione.
Il trofeo Cnai/Noii, la competizione riservata alle squadre che non sono riuscite a raggiungere le semifinali Nightingoal, va al Cral ASST Garda Brescia, che ha vinto il derby lombardo contro gli infermieri di OPI Pavia. FC Amici del cuore San Donà-Jesolo (vincitori del Premio Fair Play Trofeo Opi Siena) e Cives Odv le altre due squadre che hanno preso parte alla competizione, caratterizzata come sempre da gare all’insegna dell’agonismo ma anche momenti di allegria e convivialità all’interno degli impianti sportivi e della struttura alberghiera che ha ospitato i partecipanti.
Due novità hanno caratterizzato il torneo giocato quest’anno in Toscana: la nascita del Trofeo Nightingover (premio Fnopi), riservato ad infermieri di almeno 40 anni di età e vinto da Opi Catanzaro contro il Cral ASST Garda Brescia. E la possibilità, per la prima volta, di iscrivere una delle otto partecipanti alla prossima Champions League delle Professioni, un torneo nazionale in cui annualmente si sfidano squadre in rappresentanza di tutti gli Albi professionistici italiani.
L’appuntamento con il Nightingoal è ora fissato tra un anno, a Maggio 2026. Sede e date verranno definite entro la fine dell’estate.