
Valorizzare le iniziative innovative volte a colmare lacune organizzative, di competenze, di processo o di servizio in ambito sanitario e di salute, attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia o di modelli organizzativi e di servizio in discontinuità con gli approcci tradizionali.
Con questo obiettivo è stato istituito dal Gruppo Digital360 il premio FORUM Sanità, quest’anno giunto alla sua decima edizione. L’iniziativa si colloca all’interno della Manifestazione Forum Sanità 2025 (22-23 ottobre 2025) ed è finalizzata a raccogliere e promuovere soluzioni in grado di prevenire, connettere e innovare.
Il premio si rivolge a Enti centrali, Regioni, Enti locali e loro unioni, Province, strutture della sanità pubblica e privata, istituti zooprofilattici sperimentali, Fondazioni, Start-up, Università e Centri di ricerca, società strumentali a partecipazione pubblica e organizzazioni di volontariato e altri Enti del Terzo settore.
Tutti gli interessati dovranno presentare la candidatura entro le ore 23:59 del 12 settembre.
Per candidare il proprio progetto è necessario compilare il form online sulla piattaforma FORUM PA Challenge, sulla quale sarà possibile consultare tutti i progetti candidati. Una giuria di esperti individuerà i progetti vincitori tra tutti i progetti candidati.
La cerimonia di premiazione si terrà durante la manifestazione FORUM Sanità, in programma il 22 e 23 ottobre 2025 allo ZEST HUB di Roma.
I lavori del FORUM Sanità 2025 si articoleranno in tre filoni tematici:
- PREVENIRE Per una sanità che mette al centro il tema della longevity economy e la promozione della salute e della prevenzione, fondamentali per la sostenibilità del sistema.
- CONNETTERE Per una sanità che genera un ecosistema integrato, tra pubblico e privato, servizi sanitari e sociali, per rispondere ai bisogni delle persone fragili e croniche.
- INNOVARE Per una sanità che ripensa i modelli decisionali e organizzativi, a partire dal ruolo centrale dei dati e dell’IA, e che orienta l’innovazione in modo sostenibile, equo e sicuro.