
Il prossimo 14 ottobre 2026, presso la Fiera di Roma nell’ambito della manifestazione Welfair – Fiera del Fare Sanità (in programma fino al 16 ottobre), si terrà la tavola rotonda dal titolo “L’orizzonte europeo per le professioni infermieristiche: mobilità e lavoro di qualità”. Evento che ha come obiettivo l’approfondimento di temi al centro dell’agenda FNOPI quali la garanzia della sicurezza delle cure, la difesa dell’autonomia professionale e il governo della mobilità internazionale.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione gratuita a questo modulo online.
L’appuntamento raccoglie l’eredità dell’approfondimento promosso da FNOPI lo scorso 24 luglio, all’interno del Consiglio Nazionale, sulla workforce sanitaria e intende esaminare l’impatto dei recenti provvedimenti comunitari sull’evoluzione della professione in Italia e in Europa.
Il dibattito si sviluppa a partire dai due importanti passaggi europei del 16 e 17 settembre 2026: l’avvio della strategia UE per la workforce sanitaria e la presentazione del Fair Labour Mobility Package, comprensivo della revisione della Direttiva 2005/36/CE. Le nuove disposizioni introducono strumenti di digitalizzazione – tra cui la European Digital Recognition Solution (EDRS) e le qualifiche digitali integrate nell’EU Wallet, destinate a superare la tessera professionale europea (EPC) – con l’obiettivo di rendere più trasparenti e tracciabili i percorsi di riconoscimento dei titoli.
I temi istituzionali e l’autonomia della professione costituiscono il cuore dei primi interventi in programma. Beatrice Mazzoleni, consigliera FNOPI con delega all’Internazionalizzazione e Vicepresidente dell’European Nursing Council, si concentrerà, infatti, sul ruolo degli Ordini nel presidiare i processi europei a tutela dell’autonomia professionale, analizzando l’impatto delle disparità esistenti tra Paesi e sull’attrattività complessiva della professione. Teresa Rea, consigliera FNOPI con delega alla Formazione e docente all’Università Federico II, illustrerà il contributo del sistema universitario italiano nella costruzione di un profilo infermieristico riconosciuto e competitivo a livello europeo, evidenziando il ruolo della formazione accademica nella valutazione e valorizzazione delle competenze sul campo, con un’attenzione particolare alle tre nuove lauree magistrali specialistiche istituite il 12 maggio 2026.
Dopo i saluti istituzioni e accanto alle referenti FNOPI, coordinati dal giornalista Cesare Buquicchio, ci saranno Sandra Postel (Presidente dell’Ordine degli Infermieri del Nord Reno-Vestfalia), Joseph Jona Falco (Policy Officer della DG EMPL presso la Commissione Europea), Friedrich Poeschel (Senior Research Fellow Migration Policy Centre European University Institute), Simone Bentrovato, (Presidente di Federterziario Socio-Sanitaria) e Andrea Migliorati (Specialty Manager Healthcare di Randstad).
La FNOPI, con il consigliere Pietro Giurdanella, sarà presente anche il 15 ottobre 2026, nel tavolo L’AI in pratica: trasformare l’incertezza in decisioni a cura del Gruppo di Lavoro Osservatorio per l’AI in sanità dove saranno presentati la prima edizione della Italian AI Healthcare Map, le evidenze emerse dal Gruppo di Lavoro multidisciplinare e le linee guida operative.
Giurdanella parteciperà anche all’evento Rendere le professioni sanitarie di nuovo attrattive: una governance integrata per le risorse umane in sanità nel quale si parlerà della gestione delle risorse umane che rappresenta un nodo cruciale per la capacità del Servizio Sanitario Nazionale di rispondere in modo efficace alla domanda di salute. E ancora di carenza di personale qualificato, di necessità di motivazione e retention, e di complessità dei diversi contesti territoriali richiedono un modello che permette di autonomia manageriale e standard nazionali. Il consigliere interverrà poi nella tavola rotonda dal titolo La cosa più preziosa: il tempo degli operatori che si terrà il 16 ottobre 2026.








