In reciproco ascolto. Interagire con il
paziente sordo in situazione normale e
di emergenza (ed.2025)
Il corso è accreditato ed erogato dal provider: Sanità In Formazione
ID Provider: 2506
ID Evento: 435687
dal 01 Gennaio 2025 – 31 Dicembre 2025
Corso gratuito
Crediti ECM: 4
Durata: 4h
Il sordo, nel momento in cui si trova in una condizione di pericolo, può diventare ingestibile a causa delle sue difficoltà di comunicazione e di comprensione, innescando una serie di fraintendimenti ed una catena di reazioni imprevedibili. Questo problema di comunicazione coinvolge indirettamente anche coloro che non ne sono affetti, in ogni ambiente e contesto e molto spesso deriva da una serie di pregiudizi sulla sordità ancora molto diffusi, anche tra gli addetti ai lavori. Gli argomenti trattati riguardano le caratteristiche della persona sorda e il suo riconoscimento in base ai comportamenti fisici e psicologici, in particolar modo, nelle situazioni di emergenza. Alla luce di quanto scritto sopra, uno degli obiettivi principali è quello di fornire ai soccorritori gli strumenti per il riconoscimento e per un miglior approccio comunicativo con i sordi. Un altro obiettivo molto importante è quello di risparmiare tempo prezioso in situazioni di emergenza, poiché la non conoscenza di come rapportarsi con la persona sorda può comportare un ritardo nei soccorsi.
N.B. Per richieste di assistenza tecnica è operativo il numero dedicato: 06-45209887