Ecco il nuovo Comitato centrale della Federazione degli infermieri 2018-2020

Ecco il nuovo Comitato Centrale della Federazione degli infermieri:

 

 

 

 

 

Presidente

Barbara Mangiacavalli 

Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Laurea Magistrale in Amministrazione e Politiche Pubbliche, Master Universitario di II livello in diritto e management dei servizi sanitari e sociosanitari, ordinamento del farmaco, Master Universitario di II livello in Management e Leadership delle Organizzazioni Sanitarie. Dal 15 febbraio 2019 è Direttore Socio-Sanitario della ASST Milano Nord. In precedenza, è stata tra l’altro direttore sociosanitario dell’Asst Bergamo Ovest, direttore SC Sitra alla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia. Membro di diritto del Consiglio Superiore di Sanità.

Vicepresidente

Ausilia Pulimeno

Presidente dell’Ordine degli infermieri  di Roma e Presidente del Centro di Eccellenza per la cultura e la ricerca infermieristica  (CECRI). Laureata magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Già impegnata per diversi mandati come Vicepresidente nel Collegio Ipasvi di Roma, come vicepresidente dell’Associazione Infermieristica Transculturale e, nel precedente mandato, come Presidente del Collegio dei revisori dei conti della Federazione Naz. IPASVI. Infermiera dal 1973, laureata magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche, ha ricoperto  ruoli importanti nell’ambito della formazione infermieristica universitaria, di base e post-base e nell’ambito dell’organizzazione (dirigente) di un’Azienda Ospedaliera Universitaria. E’ docente nei Corsi di Laurea in Infermieristica e Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche/ostetriche dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Segretaria

 

Beatrice Mazzoleni

Presidente dell’Ordine di Bergamo. Laureata magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, Master di I livello in Management delle professioni sanitarie e Master di II livello in Gestione di strutture complesse del territorio. Consigliere del Comitato centrale della Federazione nazionale Ipasvi dal 2012, è stata nominata segretaria nel 2014. Direttore del corso di laurea in Infermieristica di Humanitas University.

 

Tesoriere

Giancarlo Cicolini

Presidente dell’Ordine di Chieti. Laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, ha conseguito il Dottorato di Ricerca e l’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di Ia e IIa fascia. E’ autore di numerose pubblicazioni in ambito infermieristico ed è revisore per numerose riviste nazionali ed internazionali indicizzate. E’ Responsabile Rapporti Università e Ricerca del Servizio Aziendale Professioni Sanitarie della ASL02 Abruzzo e Direttore attività teorico-pratiche del Corso di Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche ed Ostetriche Università G.d’Annunzio di Chieti-Pescara.

Componenti Comitato Centrale

Cosimo Cicia

Consigliere del collegio di Salerno dal 1997. Attualmente è il presidente dell’Ordine di Salerno. Per 15 anni è stato vice presidente. Presidente del Coordinamento Interregionale Basilicata-Campania-Molise. Infermiere dal 1980, ha conseguito il master in coordinamento.
Già direttore dei corsi Oss è componente del Comitato Scientifico ASL Salerno e Commissione Prevenzione. Attualmente coordina le Unità Operative di Terapia Intensiva Neonatale, Nido Fisiologico e Pediatria.

 

Nicola Draoli

Presidente dell’Ordine di Grosseto dal 2012. Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche Ostetriche. Coordinatore infermieristico presso l’Asl 9 di Grosseto. Dopo molti anni di esperienza clinica in terapia intensiva coronarica è dal 2015 infermiere coordinatore UF Cure Primarie Zona Colline Metallifere (GR). Da sempre attento alle problematiche sociali ha lavorato e fatto volontariato per molti anni in vari ambiti del terzo settore locale.

 

Franco Vallicella

Presidente dell’Ordine di Verona, è stato membro della commissione centrale degli esercenti le professioni sanitarie del ministero della Salute dal 2000 al 2005. Per numerosi anni professore a contratto di metodologia e organizzazione dell’assistenza infermieristica alla facoltà di Infermieristica dell’Università di Verona e professore a contratto in organizzazione dei servizi sanitari nel master in coordinamento delle attività infermieristiche della Cattolica di Roma e di Tor Vergata. Tra le sue pubblicazioni “L’infermiere e l’Oss: criteri per avvalersi del personale di supporto”, pubblicato da McGraw-Hill nel 2009.

 

Collegio dei Revisiori dei conti

 

Presidente

Salvatore Occhipinti

 

 

Infermiere coordinatore presso l’Unità operativa di pediatria, lavora nel presidio ospedaliero AG2 dell’Asp1 di Agrigento dove ha svolto incarichi anche in emodialisi e all’Unità operativa di anestesia e rianimazione e nell’area del dipartimento di emergenza Sues 118 . E’ presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Agrigento. Ha svolto anche prestazioni infermieristiche domiciliari (ADI) per conto dell’Asp1 di Agrigento e ha conseguito il master di primo livello in management infermieristico per le funzioni di coordinamento all’Università di Messina. Membro della commissione d’esame per i corsi di riqualificazione di Oss, è componente della commissione regionale Sicilia per la formazione continua. Fino al 1° febbraio 2018 presidente del collegio dei revisori dei conti del Cives nazionale.

Componenti

Sandro Arnofi

Presidente del Collegio oggi Ordine Infermieristico di Ferrara dal 2006. Infermiere dal 1989, AFD dal 1993 e   Laurea nel 2010. Dipendente dell’azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara. E’ stato Presidente del coordinamento dei Collegi IPASVI dell’Emilia Romagna. Attualmente si occupa di welfare in particolare rivolto agli anziani. Ha parttecipato a numerose attività formative, di ricerca, di promozione normativa, di controllo e contrasto alla illegalità ed abusivismo.

 

Cristina Magnocavallo

 

Presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Campobasso Isernia, è Coordinatore struttura territoriale Ospedale di Comunità di Larino – Unità Degenza Infermieristica. Laureata magistrale in Scienze infermieristiche all’Università di Chieti. Componente tavolo tecnico sugli ospedali di Comunità, ministero della Salute. Ha conseguito anche il certificato di abilitazione alle funzioni direttive, ha il diploma di specializzazione in dialisi e tecniche dialitiche. Ha conseguito il master di II° livello in Management sanitario all’Università dell’Aquila, il diploma del Corso di perfezionamento in gestione delle risorse umane all’Università di Chieti ed è in possesso anche dell’attestato di idoneità tecnica di “addetto antincendio”. Ha conseguito il Master forense di i° livello all’Università del Molise. Direttore corsi Oss dell’Asrem. Dal 2 febbraio 2018 presidente revisrori dei conti Cives.

 

Revisore supplente

Fausto Sposato

Fausto Sposato Presidente dell’Ordine di Cosenza.  Laurea specialistica, master di secondo livello in management sanitario, master di secondo livello in Diritto e Responsabilità dei rapporti sanitari, docente a contratto presso il corso di laurea in infermieristica dell’università di Catanzaro, docente a contratto al Master in infermiere di ricerca e master in linee guida protocolli e procedure in algologia e cure palliative dell’università della Calabria. Componente supplente al CCEPS presso il ministero della salute. Consigliere comunale e Presidente della Terza commissione sanità e servizi sociali al comune di Acri(cs). Coordinatore infermieristico presso l’azienda sanitaria Provinciale di Cosenza.