Università, Alvaro nominata Ordinario

Importante riconoscimento per la professione infermieristica. Si è tenuta a Roma la cerimonia durante la quale è stata nominata Ordinario all’Università di Tor Vergata la professoressa Rosaria Alvaro, iscritta all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma.

Alvaro, infermiera dal 1987, ha lavorato all’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, sia presso la sala operatoria e pronto soccorso che presso la Scuola per Infermieri. E’ stata direttore dei corsi Ota/Oss a Roma presso Ospedale Militare Celio, la Casa di Cura Villa Verde la Casa di Cura Aurelia Hospital. Nel 1995 assume la qualifica di Operatore Professionale Coordinatore presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Sanitaria SanCamillo Forlanini Spallanzani di Roma e dal 1996 di Operatore Professionale Dirigente – Capo Servizi Sanitari Ausiliari presso il dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica per il Diploma Universitario di Scienze Infermieristiche dell’Università di Roma Tor Vergata e dal 2001 al 2005 ha un Incarico di Capo Servizi Sanitari per il supporto organizzativo alle attività clinico assistenziali dell’Azienda Ospedaliera Policlinico Universitario “Tor Vergata” – Roma. Dal 2005 è Professore Associato di Scienze Infermieristiche Med/45 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata. Nell’ambito accademico è Presidente del Coso di Laurea Triennale in Infermieristica e Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche ed è Coordinatore profili professionali lauree triennali area sanitaria Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma “Tor Vergata”.

Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Infermieristica e Sanità Pubblica dell’Università di Roma Tor Vergata. E’ delegata del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Tor Vergata per l’Orientamento studenti E’ direttore del Master in Management infermieristico e per le professioni sanitarie, Infermieristica in area critica, Camera operatoria Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma Tor Vergata. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, è anche membro dell’osservatorio delle professioni sanitarie. Ad Alvaro le congratulazioni della Fnopi e di tutta la comunità infermieristica.