Torna a Novara SIMCUP Italia

A Novara, dal 4 al 6 aprile 2019 si svolgerà SIMCUP® Italia, un evento formativo e culturale di simulazione per studenti, specializzandi e professionisti in Medicina e Infermieristica.

Gli organizzatori, seguendo il format utilizzato dai board scientifici, simile all’Objective Structured Clinical Examination (OSCE), metteranno a disposizione dei discenti un intero circuito di stazioni di simulazione (nella fattispecie pure simulatori computerizzati di realtà virtuale) in cui si alternano manichini di base e avanzati, nonché modelli riproducenti parti anatomiche (task trainers).

L'organizzatore SIMNOVA svolge attività di alta formazione e ricerca in ambito sanitario con l’uso della simulazione per innovare i programmi di formazione, migliorare la qualità della cura, ridurre il rischio clinico. Tra i suoi obiettivi ha: sperimentare strategie e tecnologie formative innovative centrate sull’apprendimento assistito da simulatori e pazienti; sviluppare metodologie di valutazione valide ed oggettive per migliorare la qualità dell’apprendimento; contribuire alla ricerca teorico-empirica, con particolare attenzione all’utilizzo della simulazione; erogare corsi di alta formazione e aggiornamento dei professionisti futuri e presenti della cura, secondo metodologie innovative e interdisciplinari.

Oltre alle prove di gara, il programma di SIMCUP® Italia prevede seminari e workshop curati da docenti, italiani e stranieri, con esperienza internazionale in ambito clinico, di simulazione e di pedagogia medica. I partecipanti potranno gestire situazioni critiche ospedaliere e pre-ospedaliere che coinvolgono pazienti adulti, pediatrici, neonatali e anche donne in gravidanza. La SIMCUP® mette al centro la sicurezza del paziente attraverso l’addestramento del professionista della salute e lo fa utilizzando la competizione amatoriale come fattore motivazionale. L’evento è un’occasione per sviluppare conoscenze tecniche, abilità gestuali e psicomotorie, ragionamento clinico e capacità di lavorare in team, ma anche un momento, per docenti e istruttori, per approfondire i temi legati alla tecnologia per l’educazione e alla salute. La giornata si articolerà in talk, expo, centri di simulazione e aziende, per raccontare e condividere come la simulazione stia trasformando il settore della formazione, i suoi modelli di addestramento e le scelte per studenti e professionisti.

Info alla pagina dedicata: https://simnova.uniupo.it/eventi/simcup-italia-2019