Cancro al seno, evento a Varese con Opi e associazioni

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese e l’Associazione Maya “Salute è benessere” hanno organizzato un evento di due giornate, spinti dalla convinzione che l’infermiere ha un ruolo da protagonista con il cittadino, grazie al rapporto empatico che riesce ad instaurare con lui.

Si fa riferimento soprattutto alla relazione d’aiuto che permette al case manager del territorio di percepire i problemi di salute della persona allo stato iniziale e innescare quindi la rete d’aiuto più consona, condividendola con gli altri professionisti. La prevenzione rappresenta il primo efficace intervento per ridurre l’incidenza, la morbilità e la mortalità di tutte le malattie, compresi i tumori. Gli infermieri, da sempre in prima linea nella prevenzione, non solo per mandato legislativo (DM 739/94), ma anche per competenza e intima convinzione morale, professionale e umana, hanno deciso quindi di organizzare l’evento “CONOSCI PREVIENI AFFRONTA IL CANCRO AL SENO”. Consapevoli che anche la prevenzione per avere successo necessita della partecipazione attiva di diversi attori, venerdì 15 marzo alle ore 18.30 presso il Salone Estense del Comune di Varese, si terrà una tavola rotonda nella quale sono stati coinvolti gli esperti del settore, le cui competenze unite formano un team completo e valido per affrontare a 360° l’argomento: Giovanna Iula, Francesca Rovera, Maria Grazia Tibililetti – ASST Sette Laghi, Adele Patrini – CAOS e Alfredo Goddi – centro medico diagnostico SME. Modereranno l’evento: Aurelio Filippini – OPI Varese, Maria Rosa Genio – Associazione Maya e Antonio Staffa – ASST Sette Laghi. Al termine della tavola rotonda la musica della Subwaves Band Corrado Giunta, Roby Pinciroli ed Lele Rapacciuolo) e del duo violino-pianoforte di Domenico De Bari e Andrea Todisco allieterà i presenti.

Chiuderà la giornata il coro della Compagnia della Gru. Il giorno seguente, sabato 16 marzo, a centro commerciale Le Corti proseguirà il cammino iniziato: dalle ore 10 con la visita guidata all’interno di un gonfiabile, che mostrerà le problematiche legate al tumore al seno, si insegnerà l’autopalpazione e verranno prenotate visite senologiche gratuite. Dalle ore 17alle ore 18, grazie all’organizzazione di Mariangela Dimito e al contributo di numerosi partnerche hanno partecipato a vario titolo, la giornata si chiuderà con la sfilata di moda “Ho vinto io” e con un flash mob.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL'EVENTO