Il nuovo Codice deontologico alla XI Pastorale della Salute

Si terrà a Caserta l'undicesimo Convegno nazionale di pastorale della Salute. L’evento si svolgerà dal 13 al 16 maggio 2019 e sarà diviso in due parti: sessioni tematiche, gratuite, dal 13 al 14 maggio con 22 ambiti specifici; sessioni plenarie, con quota di partecipazione, dal 14 al 16 maggio. L’iscrizione è in ogni caso obbligatoria, esclusivamente on line sul sito convegnosalute.it mediante un apposito FORM da compilare, previa registrazione gratuita. 

La Federazione nazionale Ordini Professioni Infermieristiche, in particolare, curerà una sessione gratuita, con rilascio crediti Ecm, per la giornata inaugurale di lunedì 13 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, dedicata al nuovo Codice deontologico degli Infermieri, approvato dal Consiglio nazionale FNOPI lo scorso 13 aprile. A moderare i lavori, la vicepresidente nazionale della Federazione, Ausilia Pulimeno, e la docente di Etica e Bioetica all'Università di Roma Tor Vergata, Angela Basile.

Dopo i i saluti istituzionali, affidati ai presidenti degli Ordini di Salerno e di Caserta, rispettivamente Cosimo Cicia (consigliere nazionale) e Gennaro Mona, sono previste le seguenti relazioni.

La filosofia contemporanea e l’evoluzione intellettuale della professione infermieristica. Riflessioni
BARBARA MANGIACAVALLI – Presidente Fnopi

La preziosità dei valori e delle parole. Il nuovo codice deontologico dell’infermiere
EDOARDO MANZONI – Direttore Generale Istituto Palazzolo

La responsabilità professionale dell’infermiere alla luce delle normative vigenti
FRANCESCA NAPPI – Avvocato esperto di professioni sanitarie