NurSIMCUP Italia: aperte le iscrizioni alla terza edizione 2020

Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SIMNOVA presentano SIMCUP 2020, che vedrà lo svolgimento NurSIMCUP 2020, la competizione amatoriale di simulazione in sanità, riservata a studenti di infermieristica del 3° anno.

Le squadre saranno composte da quattro studenti di Infermieristica del 3 anno, provenienti da Corsi di Laurea di tutto il territorio nazionale, che potranno essere accompagnate da un docente, un tutor o da un infermiere esperto con il ruolo di coach.

Il 2,3 e 4 aprile 2020, le squadre partecipanti si sfideranno in un circuito di stazioni di simulazione che prevedono l’utilizzo di manichini di base e avanzati, modelli riproducenti parti anatomiche (task trainers), simulatori computerizzati di realtà virtuale e pazienti simulati. Il tutto con l’obiettivo di sviluppare abilità tecniche, decisionali, ragionamento clinico e capacità di lavorare in team multiprofessionali.

L’evento vuole essere un momento formativo per futuri professionisti nella gestione di situazioni assistenziali di ordinaria e straordinaria emergenza, attraverso la creazione di un network di eccellenza composto da docenti e discenti provenienti da tutto il territorio nazionale, al fine di migliorare l’insegnamento in sanità e aumentare la sicurezza dei pazienti.

NurSIMCUP vuole catalizzare l’attenzione dei professionisti e degli studenti sulla simulazione come efficace strategia formativa sempre più utilizzata per favorire l’interazione fra i vari Centri di Simulazione e creare buone pratiche assistenziali.

NurSIMCUP 2020 porterà avanti le collaborazioni con centri di simulazioni del territorio nazionale avviate durante le edizioni precedenti e sarà occasione per nuovi scambi e condivisioni con formatori e istruttori provenienti da tutta Italia.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito simnova.uniupo.it