Bicentenario Nightingale, esauriti posti disponibili per l’evento in teatro

Apertura Iscrizioni Florence
Apertura Iscrizioni Florence

La FNOPI, in occasione del bicentenario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’Infermieristica moderna, il 12 maggio 2020 ha organizzato a Firenze un convegno dedicato dal titolo: “Florence Nightingale e l’Italia. Due secoli di arte e scienza infermieristica”. Proprio nella città in cui ebbe i natali, il 12 maggio 1820.
Si tratta di un evento di risonanza globale, che, peraltro, coincide con la Giornata internazionale degli Infermieri, istituita nel 1965 dall’International Council of Nurses e, da allora, celebrata in tutto il mondo, con una particolare attenzione all’edizione 2020, in quanto proclamato “Anno dell’Infermiere” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per l’occasione, Firenze sarà la Capitale mondiale dell’Infermieristica per un giorno, e istituzioni, iscritti agli Ordini nazionali e associazioni professionali parteciperanno ad un convegno presso il teatro della Pergola che, alternando relazioni accademiche a letture teatrali, darà conto dell’importante legame tra l’Italia e la figura di Florence Nightingale, il cui monumento funebre è ospitato nel chiostro della vicina Basilica di Santa Croce.
Il programma della Giornata del 12 maggio prevede: il Saluto delle autorità e dell’Ordine ospitante, l’annullo filatelico e la relazione introduttiva della Presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli.
Seguiranno le relazioni: “Salute e società nell’Europa di Florence Nightingale” a cura di Luca Borghi, Università Campus Bio-Medico di Roma; “Una normale buona infermiera avrebbe salvato Cavour” a cura di Edoardo Manzoni, Università degli Studi di Milano; “Il dibattito sulla riforma dell’assistenza infermieristica in Italia” a cura di Valerio Dimonte, Università degli Studi di Torino e “Non solo Nightingale: le altre donne dell’Ottocento” a cura di Marisa Siccardi, esperta di Storia della Professione Infermieristica.
Quindi, la tavola rotonda: “Attualità del pensiero e dell’azione di Florence Nightingale: clinica, formazione, ricerca, organizzazione e politica”, moderata dal giornalista Michele Bocci, a cui interverranno: Maria Grazia De Marinis, Università Campus Bio-Medico di Roma; Angela Durante, Università degli Studi di Tor Vergata, Roma; Giovanni Grasso, Coordinatore OPI Toscana; Laura Rasero, Università degli Studi di Firenze e Paolo Zoppi, USL Toscana Centro.
Per l’occasione, ci saranno alcune letture sceniche a cura della Compagnia delle Seggiole csu testi di Donatella Lippi, Università degli Studi di Firenze.

Le iscrizioni al convegno sono state riservate gratuitamente a infermieri e infermieri pediatrici registrati alla Intranet Albo, aperte alle ore 10 del 20 febbraio e chiude, per esaurimento posti disponibili, alle ore 9 del giorno successivo.

In allegato il documento ELENCO ISCRITTI DA ALBO ON LINE

Chi non risultasse in tale elenco, pur essendo in possesso della mail di avvenuta iscrizione all’evento “Florence Nightingale e l’Italia”, rilasciata automaticamente dal sistema, è da considerarsi iscritto ma è pregato di segnalare tale anomalia alla Federazione e comunque è tenuto a portare con sé la suddetta email.
Chi risulta nell’elenco pubblicato troverà il badge di ingresso nominativo direttamente al desk accoglienza predisposto al Teatro della Pergola il giorno 12 maggio 2020.