COVID-19: le nozioni base per un buon utilizzo dei DPI

La Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, componente della task force governativa contro in COVID-19, ricorda agli Ordini – e li invita a diffondere le informazioni – alcune notizie base sul fenomeno COVID-19 (http://www.salute.gov.it/…/dettaglioFaqMalattieInfettive.js…).

Negli ultimi giorni si osserva un incremento del numero dei casi prevalentemente nelle aree interessate dal focolaio epidemico, che, finché le misure di contenimento non daranno gli effetti attesi, ci possiamo attendere il coinvolgimento di altre aeree geografiche del territorio italiano.

In considerazione dell’evoluzione del quadro epidemico, che potenzialmente potrà interessare tutto il territorio Italiano, si richiama l’attenzione sulla necessità di utilizzare il facciale filtrante (classe rischio FFP2 e FFP3) e ogni altro DPI, solo quando indicato, come da disposizioni ministeriali

Le raccomandazioni sull’uso dei DPI

A tal proposito vengono elencate le principali raccomandazioni sul corretto utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale) sui siti del ministero della Salute; dell’Istituto superiore di Sanità  e dell’Organizzazione mondiale della Sanità.

Le indicazioni base dell’ISS

Anche per quanto riguarda la prevenzione si raccomanda di tenersi aggiornati consultando solo le fonti istituzionali e di diffondere le regole già messe a punto dall’Istituto Superiore di Sanita (https://www.iss.it/?p=5108):

Il comportamento da tenere

Si ribadisce di evitare e impedire l’uso improprio delle mascherine o di altri DPI che se utilizzati in modo inutile tolgono protezione  a chi ne ha bisogno soprattutto in caso di interventi di reale urgenza.

Agite e fate agire gli altri colleghi secondo scienza, coscienza e deontologia una triade che che favorisce buoni risultati di salute.

Le istruzioni nel dettaglio per la gestione dei casi sono quelle date dal ministero della Salute nella sua circolare del 22 febbraio scorso: https://www.fnopi.it/wp-content/uploads/2020/02/Aggiornamento_Circolare_220220201.pdf.pdf