Sicilia, Opi chiedono approvvigionamento urgentissimo DPI

Mappa contagi Sicilia
Mappa contagi Sicilia

Il coordinamento regionale OPI Sicilia ha inviato una nota urgente all’assessorato della Salute dell’isola.
“In questi momenti di gravissima emergenza sanitaria, lo scrivente Coordinamento vive con sgomento, e deplora le condizioni in cui gli operatori della sanità, ed in primis gli infermieri, sono chiamati a fronteggiare l’epidemia da Covid-19.
Occorre, senza un attimo di indugio, evitare gli effetti devastanti che l’assenza di dotazioni di protezione adeguati finirebbe necessariamente per determinare.
Il quadro diventerebbe, senza alcun dubbio, da emergenziale a drammatico.
Denunciamo quindi, ad ogni Autorità competente, l’assoluta mancanza di DPI e la conseguente certezza, ove tali dispositivi non vengano immediatamente forniti, che il rischio dei contagi subisca un’ulteriore, drammatica accelerazione.
Il personale sanitario è la risorsa più preziosa nella lotta contro questa, dilagante, infezione e va tutelato sopra ogni cosa.
Non è tollerabile alcuna minimizzazione del problema.
Tutto il personale sanitario deve essere dotato di mascherine chirurgiche, FFp2, FFp3 ed occhiali protettivi in tutti i setting sanitari in base alle relative necessità.
Dobbiamo essere consapevoli che, non garantendo adeguati Dispositivi di Protezione individuale, assisteremo fatalmente all’ingravescenza dell’attuale, già altissima, condizione disastrosa.
Con senso di responsabilità.

Il Coordinamento Regionale OPI SICILIA