COVID-19, OCSE: “Una guerra che richiede un’azione comune”

Il segretario generale dell’OCSE, José Angel Gurría, ha chiesto oggi una vasta azione congiunta da parte dei governi per sconfiggere le minacce sanitarie, economiche e sociali della pandemia di coronavirus (Covid-19).

Invitando i governi a coordinare meglio i loro sforzi, Gurría ha annunciato che l’OCSE incanalerà i suoi sforzi in un sostegno immediato ai responsabili politici che combattono la crisi, avviando immediatamente un nuovo hub politico online.

“La pandemia di coronavirus è una crisi di salute pubblica senza precedenti, e sta anche mettendo in moto una grave crisi economica. Sembra sempre più probabile che assisteremo a una riduzione sequenziale del PIL globale e del PIL regionale nell’attuale e nel prossimo trimestre del 2020, e dobbiamo agire ora per evitare una prolungata recessione”, ha affermato Gurría.

“Solo uno sforzo considerevole, credibile e coordinato a livello internazionale può far fronte all’emergenza sanitaria pubblica immediata, tamponare lo shock economico e sviluppare un percorso verso la ripresa. Dobbiamo prestare particolare attenzione a sostenere i più vulnerabili nella loro salute e nella loro vita quotidiana. Tutto deve essere fatto per guadagnare la fiducia dei cittadini, che hanno sentito i punti deboli nelle nostre economie prima che tutto ciò iniziasse.”

Gurría ha chiesto un’azione politica immediata in settori specifici.

Le azioni specifiche

Rispondere alla sfida della salute: lo sforzo scientifico deve essere integrato da misure normative e di altro tipo per garantire che i vaccini e i trattamenti siano sviluppati, prodotti e distribuiti il ​​più rapidamente possibile.

Sostenere l’economia: i governi dovrebbero attenuare gli impatti negativi immediati con spese coordinate in settori quali:

Assistenza sanitaria: per coprire test approfonditi; trattamento per tutti i pazienti, indipendentemente dal fatto che siano assicurati o meno; sostegno agli operatori sanitari; reinserimento dei pensionati sanitari, proteggendo nel contempo i gruppi ad alto rischio; il potenziamento della fornitura di maschere, ICU e respiratori;

Persone: coprire i piani di lavoro a breve termine, ridurre i requisiti per beneficiare dell’assicurazione contro la disoccupazione, trasferimenti di denaro ai lavoratori autonomi e sostegno ai più vulnerabili;

Imprese: a copertura di oneri e ritardi nel pagamento delle imposte, riduzioni temporanee dell’IVA o differimenti, migliore accesso al capitale circolante attraverso linee di credito o garanzie statali, pacchetti speciali di sostegno per le PMI, in particolare quelle nei servizi e nel turismo.

Combinare gli sforzi per la regolamentazione e la supervisione finanziarie: basandosi sull’azione in corso da parte delle banche centrali, il monitoraggio coordinato, la diagnosi delle tensioni emergenti e un’azione normativa coerente produrranno risultati più positivi.

Ripristinare la fiducia: affrontare le tensioni commerciali, l’elevato debito delle imprese e le disuguaglianze economiche che accrescono il pericolo per i più vulnerabili aiuterà a risolvere le debolezze e ridurrà lo shock.

L’OCSE mette a disposizione una piattaforma ad hoc

La piattaforma OCSE lanciata in risposta alla crisi fornirà informazioni tempestive e complete sulle risposte politiche nei paesi di tutto il mondo, insieme alla consulenza dell’OCSE. I brief politici copriranno una serie di argomenti – dai vaccini all’istruzione, alle tasse e alle piccole imprese – per aiutare i governi a imparare gli uni dagli altri e coordinarsi in tempo reale.”

Il terzo più grande shock economico del 21° secolo

“Questo è il terzo e più grande shock economico, finanziario e sociale del 21° secolo dopo l’11 settembre e la crisi finanziaria globale del 2008, e richiede uno sforzo moderno e globale simile al Piano Marshall e al New Deal del secolo scorso – messi insieme”, ha affermato Gurría. “Tale sforzo deve concentrarsi soprattutto su coloro che erano già nella precarietà fisica, economica e sociale e rafforzare le basi per il nostro futuro comune. Man mano che i governi accelereranno questo lavoro, l’azione multilaterale renderà le loro iniziative molto più efficaci di quelle possibili se i paesi continuassero ad agire da soli.”

Gurría ha annunciato che, nonostante le sfide alle previsioni economiche poste dalla crisi in evoluzione, l’OCSE continuerà ad aggiornare e condividere regolarmente le sue analisi nell’ambito del suo sostegno politico.