Castelfranco Emila: l’infermiera Barbara Borelli nuovo direttore di distretto

L’Emilia Romagna, Regione benchmark sull’assistenza sanitaria, punta per il territorio ancora una volta sugli infermieri.

Barbara Borelli è la nuova Direttrice del Distretto Sanitario di Castelfranco Emilia.

Borelli, 50 anni, è laureata in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha conseguito il Master Universitario di II livello in ‘Funzioni Direttive e Gestione dei Servizi Sanitari’ e partecipato al Corso di Alta Formazione ‘Strumenti per la Gestione delle Cure Primarie’, conseguiti entrambi presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Ha iniziato la sua attività nel 1991 come Infermiera e successivamente come Responsabile Infermieristico di Dipartimento presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena. Dal 2010 Borelli entra in AUSL come Dirigente delle Professioni Sanitarie con l’incarico di Responsabile della Direzione Assistenziale dell’Ospedale di Baggiovara dal 2010 al 2014, a seguire fino al 2016 come Responsabile Infermieristico sull’Area Territoriale Centro (Modena e Castelfranco), a seguire presso la Direzione delle Professioni Sanitarie con funzioni di gestione del Personale del Comparto Sanitario.

Da luglio del 2020 ricopre il ruolo di Responsabile della Struttura Qualità e Accreditamento. Borelli è docente a contratto presso Unimore al Corso di Master in Coordinamento delle Professioni Sanitarie, oltre a svolgere diverse attività di docenza interna.

Nel 2020 Barbara Borelli è rimasta in prima linea nella gestione della pandemia prima sul versante dell’assistenza territoriale, negli ultimi mesi come membro della cabina di regia per la campagna vaccinale, incarico che manterrà anche al fine di assicurare una integrazione ottimale dell’attività vaccinale rivolta alla popolazione a livello dei distretti sanitari.

A Barbara Borelli vanno naturalmente le congratulazioni della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri.