Elezioni FNOPI: nascono le commissioni d’albo infermieri e infermieri pediatrici

Elezioni della Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI): oltre al nuovo Comitato centrale 2021-2024, si sono insediati anche i due organismi previsti sempre dalla legge 3/2018: la Commissione d’Albo degli Infermieri e quella degli Infermieri Pediatrici.

Le Commissioni d’Albo si occuperanno delle procedure di iscrizione dei nuovi infermieri – sempre secondo la legge 3/2018 – dei provvedimenti disciplinari, di una serie di funzioni gestionali e di supportare le altre istituzioni nello studio e l’attuazione di atti che riguardino la Professione.

Nella Commissione d’Albo degli Infermieri sono stati eletti:

Franco Vallicella (Presidente OPI Verona), presidente

Presidente dell’OPI di Verona, ha esercitato la professione infermieristica nella clinica per circa quindici anni per poi passare nella gestione dell’assistenza dove ancora esercita come Direttore della struttura complessa SITRA dell’ASST di Mantova.
Per molti anni docente in materie relative all’organizzazione dell’assistenza infermieristica e dei servizi sanitari all’Università di Verona nel corso di laurea in infermieristica, all’Università Cattolica  nel corso di Master per le funzione di coordinamento e Responsabilità professionale nel corso per la laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche di Verona.
Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento tra cui quello per direttori di struttura complessa previsti dalle vigenti disposizioni in tema di incarichi.
Autore i numerose pubblicazioni sulla gestione del personale , sull’operatore socio sanitario e la sua formazione.
Già membro della commissione centrale degli esercenti le professioni sanitarie istituita presso il ministero della salute e della cabina di regia del nuovo sistema informativo sanitario.

Stefano Giglio (Presidente OPI Udine), vicepresidente

Presidente OPI Udine. Membro supplente CCEPS.
Infermiere di Rianimazione, componente Gruppo tecnico trapianti regionale, membro del comitato di indirizzo del CdL Infermieristica UNIUD, componente del gruppo di lavoro FNOPI sul 112  e sulla revisione del Regolamento elettorale. Al secondo mandato come Presidente OPI Udine e, precedentemente, tre mandati come consigliere.

Irene Rosini (Presidente OPI Pescara), segretaria

Coordinatrice infermieristica presso la UOC di Terapia Intensiva, Anestesiologia e Terapia del dolore  dell’ospedale “Santo Spirito” di Pescara.
Componente del gruppo di lavoro FNOPI sulle linee guida del Fine Vita. Componente gruppo di lavoro FNOPI “Esercizio della professione e responsabilità” nonchè dell’Osservatorio nazionale FNOPI “Legge 3/2018”.
Consigliere del Collegio Ipasvi di Pescara dal novembre 2014 a dicembre 2015. Presidente del Collegio Ipasvi di Pescara dal 2009 a ottobre 2014, e da marzo 2016 a novembre 2018 Presidente OPI Pescara, triennio 2018-2020.
Presidente del Coordinamento regionale dei Collegi IPASVI d’Abruzzo, dal 2011 al 2014.
Componente del Comitato scientifico per la Formazione del Personale Sanitario presso la Ausl di Pescara dal 2010 al 2011. Membro supplente del Consiglio dei Revisori dei Conti della Federazione Nazionale Ipasvi, dal 2012 al 2014. Componente dell’ASR Abruzzo per la stesura della Cartella clinica domiciliare regionale. Componente dell’ASR Abruzzo per la  Commissione ECM; Componente dell’ASR Abruzzo nel tavolo per il PDTA del Polmone;
Componente dell’ASR Abruzzo per l’accreditamento delle Cure domiciliari;
Componente dell’ASR Abruzzo per il Tavolo tecnico sul Nomenclatore delle prestazioni specialistiche regionale per le prestazioni infermieristiche.
Coordinatrice infermieristica in Ematologia e Oncoematologia Pediatrica dal 2006 al 2015;
infermiera presso Ematologia e Oncoematologia Pediatrica dal 1986 al 1999;
infermiera presso il Centro delle Malattie rare del Sangue dal 1999 al 2006.

Maria Genesi (Presidente OPI Piacenza)

Pensionata. Componente Comitato scientifico Ausl Piacenza e della Consulta Professioni Sanitarie di Piacenza. Segretaria Coordinamento Regionale dell’Emilia Romagna. Coordinatore infermieristico- Direzione Assistenziale; Responsabile Dipartimento Cure primarie fino al collocamento a riposo.
All’interno dell’Ordine di piacenza ha ricoperto i ruoli di: Segretaria, Tesoriere, Presidente.

 

Giovanni Grasso (Presidente OPI Arezzo)

Responsabile Poliambulatorio Privato.
Consigliere Commissione d’Albo Infermiere della Federazione nazionale delle Professioni Infermieristiche dal 28 marzo 2021. Delegato della FNOPI al Tavolo permanente di lavoro sulla Sicurezza degli operatori sanitari e per la prevenzione degli episodi di violenza ai danni di tali operatori presso il Ministero della Salute dal 23 ottobre 2019.
Coordinatore pro-tempore degli Ordini delle Professioni Infermieristiche della Toscana dal dicembre 2018.
Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo in carica, per il quadriennio 2021-2024. Presidente OPI Arezzo, per il triennio 2018-2020.

Laure Morganti (Presidente OPI Ascoli Piceno)

Presidente Ordine Professioni Infermieristiche AP.
Già Presidente Ordine Professioni Infermieristiche AP Triennio 2018-2020.
Consigliere IPASVI –AP triennio 2015-2017.
Componente Osservatorio Permanente FNOPI “Formazione e Ricerca” 2018-2020.
Consigliere Commissione d’Albo Infermiere della Federazione nazionale delle Professioni Infermieristiche dal 28 marzo 2021.
Presidente Infermieri SIPO triennio 2011-2014.
Dirigente Regionale Infermieristico SIPO (Società Italiana Pediatria Ospedaliera) per la Regione Marche 2008-2011.
Segretario Direttivo Infermieristico SIPO triennio 2008-2011.
Consigliere CNC AP-FERMO 2015-2017
Vicepresidente CNC AP-FERMO 2018-2020
Referente Fabbisogno Formativo OPI Marche.
Membro commissione regionale Marche per la quantificazione dei crediti formativi per l’accesso alla qualifica di operatore socio-sanitario dal 2018.
Componente di Segreteria Scientifica in vari congressi medico-infermieristici pediatrici regionali, interregionali e nazionali.
Master di I livello in Area Neonatologica e Pediatrica per infermieri.
Master di I livello in Management per le Funzioni di Coordinamento nell’infermieristica e ostetricia e nelle professioni sanitarie della riabilitazione, tecniche e della prevenzione.
Iscritta al primo anno del Master triennale MICAP, alla specialistica di Negoziazioni Complesse.
Ha frequentato la prima edizione di “Scuola Politica Professionale” dell’Agenas, organizzato dalla FNOPI
Docente Corsi Regionali per OSS, Modulo 2.1 .
Guida di Tirocinio studenti corso di laurea in Infermieristica e master in management per le funzioni di coordinamento
Ha esercitato la professione infermieristica nella clinica assistenziale per circa vent’anni, per poi proseguire nel gestionale e nell’organizzazione dell’assistenza.
Infermiere Coordinatore dal 2016 presso la UOD di Day Surgery e Centro Unico Pre Ospedalizzazione Chirurgica Dipartimentale di Ascoli Piceno.
Infermiere Coordinatore dal 2009 al 2016 presso la U.O.C. di Pediatria e Neonatologia di 2° Livello presso l’Asur Marche AV5 Stabilimento Ospedaliero di Ascoli Piceno

Stefania Pace (Presidente OPI Brescia)

Presidente OPI Brescia. Coordinatore Area organizzazione Sit aziendale. Docente a contratto Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”, dal 2010 ad oggi nel Master di Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni sanitarie, CdL in Infermieristica, III anno.
Coordinatore didattico e docente corsi OSS dal 2004 ad oggi; Consigliere CD IPASVI/OPI Bs, 2006 al 2009;
Revisore dei conti IPASVI Bs, 2009-2014 ; vice Presidente CD IPASVI Bs, 2014-2017; Presidente CD OPI BS, 2017-2020 e per il 2020-2024.
Dal 2018 ad oggi, Coordinatore OPI Lombardia e, in rappresentanza FNOPI, nel Cogeaps.

Daniel Pedrotti (Presidente OPI Trento)

Dal 2011, Posizione Organizzativa Gestionale-Coordinamento Corsi Universitari post Laurea-Polo Universitario delle Professioni Sanitarie dell’APSS di Trento. Presidente Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Trento nel quadriennio 2021/2024. Professore a contratto di Infermieristica in area medica al CdL in Infermieristica-sede di Trento e di Assessment al CdL magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’Università degli Studi di Verona.
Tutor Clinico-Infermiere Coordinatore al CdL in Infermieristica-Polo Universitario delle Professioni Sanitarie dell’APSS di Trento, dal 2004 al 2011. Infermiere UTIC presso l’ospedale di Trento dell’APSS di Trento, dal 2001 al 2004.
Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e Master Universitario di II livello in Pratica Clinica basata sulle prove di efficacia (Evidence Based Practice, Health Technology Assessment) e loro insegnamento presso l’Università degli Studi di Verona.
Professore a contratto di Infermieristica in area medica al CdL in Infermieristica-sede di Trento, dall’a.a. 2005/2006, in Master universitari e di Assessment al CdLaurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dall’a.a. 2018/2019-Università degli Studi di Verona. Componente di Comitati scientifici di Master e Corsi di Perfezionamento delle Professioni sanitarie attivati dall’Università degli Studi di Verona, nonché dell’Osservatorio permanente “Formazione e Ricerca” della FNOPI nel triennio 2018-2020.
Componente del Florence Network in qualità di FLECO e Teacher-referenza CdL in Infermieristica dell’Università degli Studi di Verona, dal 2012 al 2020.
Honorary Lecturer presso la School of Health Science dell’Università di Swansea in Galles. Autore di pubblicazioni in ambito infermieristico.

Teresa Rea (Presidente OPI Napoli)

Dottore di Ricerca in Economia e Management delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie.
Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Master in Infermieristica territoriale e Sanità Pubblica. Infermiera presso l’ambulatorio di Sorveglianza Sanitaria AOU Federico II.
Coordinatrice Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche Università Federico II Napoli.
Presidente Opi Napoli. Caporedattore della rivista scientifica “NapoliSana”, indicizzata Indexing: EBSCO Discovery Service, Google Scholar, CrossRef, CINAHL, DOAJ. Componente dell’Advisory Board per l’implementazione delle Linee Guida presso L’Istituto Superiore di Sanità; nel gruppo di lavoro per l’ “Abolizione del Mansionario” presso il Ministero della Sanità. Nel 1997, nel gruppo di lavoro per la stesura di linee guida per l’attribuzione dei crediti Ecm per gli infermieri.
Per la Federazione dei Collegi IPASVI, nel 2013, è nel gruppo di lavoro per la Responsabilità Professionale attivato dalla Federazione dei Collegi IPASVI.
Roma 2016 componente del Consiglio Scientifico dell’Ufficio Formazione Unico Scuola di Medicina ; Componente dell’Osservatorio permanente FNOPI, sul tema “Formazione e Ricerca”

 

Nella Commissione d’Albo degli infermieri Pediatrici fanno parte:

Laura Barbotto (Presidente COAP OPI Cuneo), presidente

Collocamento a riposo nel 2010.
Presidente COAP. Componente CCEPS del Ministero della Salute. Segretaria Coordinamento Regionale fino a dicembre 2020. Presidente OPI Cuneo fino a dicembre 2020.
Direttore della Formazione Ecm-Regione Piemonte; provider OPI Cuneo. Coordinatore esperto comparto delle Professioni sanitarie del Dipartimento Materno-Infantile. Az. S. Croce e Carle (Cn), dal luglio 2006.
Componente tavolo tecnico Regione Piemonte per ”La terapia nelle strutture residenziali e nei presidi sociosanitari”.
Componente tavolo tecnico permanente di Infermieristica pediatrica FNOPI 2018-2020.
Docente formale di “Infermieristica Clinica V” del CdL in Infermieristica “San Luigi Gonzaga” di Orbassano-sede di Cuneo fino al 2011.
Docenza a corsi OSS di Nursing pediatrico e Organizzazione pediatrica dipartimentale fino al 2011.

Maria Grazia Proietti (Presidente COAP OPI Roma), vicepresidente

Direttore UOC Servizio Infermieristico e Tecnico aziendale (SITA)-Azienda Regionale Emergenza Sanitaria (ARES) 118. Infermiera Pediatrica presso Fatebenefratelli-Isola Tiberina (Roma) dal 1982 al 1992.
CSSA/Dirigente SAI/Responsabile infermieristico di Distretto ASL VT e ASL RMD, dal 1994 al 2011; Responsabile Progettazione di Servizi socio-sanitari Cooperativa Soc. Nuova Sair dal 2012 al 2017.
Docente all’Università di Tor Vergata nel CdL, master e Laurea magistrale su “Metodologia della Ricerca e Progettazione Organizzativa”.
Consigliera IPASVI Roma (1988-1992), poi Segretaria OPI Roma (1997-2020).
Sono sue numerose pubblicazioni scientifiche.

Angela Capuano (OPI Napoli), segretaria

Coordinatore Rianimazione pediatrica e
Posizione Organizzativa Rischio Clinico e Sicurezza del
Paziente Infezioni Ospedaliere-Igiene Ambientale presso AORN Santobono-Pausilipon.
Infermiere pediatrico, Coordinatore Rianimazione Pediatrica, Posizione Organizzativa Risk Management e
Sicurezza del Paziente Infezioni Ospedaliere – Igiene
Ambientale presso AORN Santobono Pausilipon.
Componente CIO; consigliera OPI Napoli dal 2017 a tutt’oggi. Componente CCEPS Commissione Albo Infermieri
Pediatrici FNOPI, per il quadriennio 2021-2025.
Componente Gruppo di lavoro multiprofessionale
2019-2020 sulla Formazione in allattamento del Ministero
della Salute. Componente della commissioni per l’esame abilitante alla
Professione di Infermiere pediatrico presso Università Vanvitelli
di Napoli. Partecipazione al gruppo di lavoro per la stesura del
Modello italiano per la Gestione del Rischio in Sanità-LUISS business School 2020
Risk manager certificato CEPAS.

Franca Crevatin (Presidente COAP OPI Trieste)

Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Certificato di Abilitazione a Funzioni Direttive dell’Assistenza all’Infanzia. Infermiera pediatrica dal 1979, collocata a riposo con saltuari incarichi di docente a corsi per OSS erogati da ENAIP FVG.
Presso l’IRCCS Burlo Garofolo, Coordinatore della rete aziendale dei Referenti per la Formazione; Progettista della formazione; membro dell’Ufficio per la Ricerca Clinica con funzioni di promozione e supporto alla ricerca e sperimentazione clinica; Referente aziendale per il programma regionale per la documentazione clinica e Valutatore della qualità della cartella clinica; Responsabile Infermieristica del Dipartimento di Chirurgia pediatrica; Coordinatore Pronto Soccorso Pediatrico e Primo Accoglimento.
Docente di Scienze Infermieristiche generali cliniche e pediatriche all’Università degli Studi di Trieste.

Immacolata Dall’Oglio (Vice-Coordinatore PNAE, Paediatric Nursing Associations of Europe)

Infermiere coordinatore, in servizio presso la Struttura  Sviluppo delle Professioni Sanitarie, la Formazione Continua e la Ricerca, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) Roma.
Impegnata in Progetti di ricerca finanziati da Ricerca Corrente o Grant esterni all’OPBG. Organizzatrice e docente di eventi di formativi OPBG.
Coordinamento formazione aziendale in Emergenza-Urgenza e del Gruppo di Ricerca infermieri e Professioni sanitarie OPBG. Attualmente, al lavoro sul Progetto Strategico OPBG: “Centro per l’Educazione e l’Empowerment del paziente e i genitori”.
Vice coordinatore Pediatric Nursing Associations of Europe (PNAE).
Dal 1985, lavora in ambito chirurgico e neonatale presso l’OPBG.
Dottorata di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Consulente professionale per l’Allattamento materno IBCLC.
Dal 2004, docente di Scienze Infermieristiche Pediatriche presso CdL Magistrale-Università di Tor Vergata. Membro della redazione de L’Infermiere” (2008-2018) e del Giornale Italiano di Scienze Infermieristiche (2006-2008).
Rappresenta la FNOPI presso il Comitato nazionale per l’Allattamento Materno del Ministero della Salute (2009-2013). Membro del Gruppo referenti sulle tematiche dell’Infermieristica pediatrica presso la FNOPI (2006-2015); membro del team dei Valutatori UNICEF per la Campagna “Ospedali amici dei bambini” (2003-2011).

Grazia Impellitteri (Presidente COAP OPI Palermo)

A riposo dal novembre 2019.
Presidente Commissione Albo Infermieri Pediatrici dell’Ordine di Palermo.
Coordinatrice presso l’UOC Di Malattie Infettive, è titolare di Posizione Organizzativa.

 

 

Assunta Ranieri (Presidente COAP OPI Catanzaro)

Infermiera pediatrica presso SOC Ematologia-Oncologia pediatrica Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” Catanzaro.
Consigliere OPI Catanzaro triennio 2015/17; Segretaria OPI Catanzaro triennio 2018/20; Presidente Commissione Albo Infermieri Pediatrici OPI Catanzaro per il quadriennio 2020/24;Componente Commissione Albo Infermieri Pediatrici FNOPI per il Quadriennio 2021/25;Incarichi Docenza corsi OSS erogati da Agenzia ESI-SUD; Pubblicazioni Poster AIEOP;Relatore e Responsabile scientifico vari Convegni; Corso di Formazione Biennale in Psicologia –Oncologica conseguito c/o Istituto Nazionale Regina Elena con il patrocinio della Società Italiana di Psico-Oncologia; Corso di Perfezionamento in Medicina dell’adolescenza

Silvia Rossi (Presidente COAP OPI Genova)

PhD, MSN, RN.
Infermiera Pediatrica, attualmente presta attività lavorativa presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova.
In precedenza ha lavorato presso la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Maggiore Policlinico–Clinica Mangiagalli di Milano, e, prima ancora, sul territorio genovese in servizi di Assistenza scolastica e domiciliare.
Dopo la Laurea triennale in Infermieristica Pediatrica conseguita nel 2011, ha proseguito gli studi con la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche nel 2014 e conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Metodologie della Ricerca Infermieristica nel 2020.
Da novembre 2020 ricopre anche il ruolo di Presidente della Commissione di Albo Infermieri Pediatrici dell’OPI di Genova.

Daniela Alessandra Zimermann (Presidente COAP Milano Lodi Monza Brianza)

Incarico Posizione Organizzativa (Area Qualità e Ricerca) SITRA ASST Fatebenefratelli-Sacco Milano.
Agenzia Regionale Emergenza Urgenza-Centrale Operativa Covid Acuti della Regione Lombardia (distacco parziale).
Presidente Commissione d’Albo Infermieri Pediatrici OPI Mi Lo MB; membro Consiglio dei Sanitari Aziendale per l’area infermieristica.
Membro Commissione Pediatria OPI Mi Lo MB
1990-2000  TIN/Patologia Neonatale
2000-2009 Blocco Operatorio multispecialistico materno-infantile;
Dal 2009, in staff Direzione delle Professioni Sanitarie Aziendale;
Dal 2014 al 2017 incarico Posizione Organizzativa Area Formazione Qualità e Ricerca SITRA AO Istituti Clinici di Perfezionamento Milano;
Dal 2015 al 2019, Docente a contratto CLIP presso l’Università degli Studi di Milano;
Dal 2018 al 2020, Referente Centro servizi Cronicità-area pediatrica Ospedale dei Bambini di Milano “V. Buzzi”.