Contratto, FNOPI: infermieri insostituibili. Soddisfazione per il mantenimento dell’indennità di specificità infermieristica

Il rinnovo del contratto del comparto sanità vede finalmente siglato il riconoscimento di alcune importanti indennità.

Per gli infermieri, Fnopi (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche) accoglie positivamente l’ufficializzazione della specificità della professione infermieristica, che ha sempre sostenuto con forza.

Si tratta infatti di un riconoscimento non solo economico, ma anche valoriale, per la peculiarità della professione infermieristica nel Sistema sanitario nazionale.

Viene così riconosciuta una specificità non sostituibile e fondamentale e che, seppur legata al contratto, era stata normata su prima proposta del ministero della Salute. Siamo quindi soddisfatti che sia stata preservata, così come concepita e resa distinta dagli altri trattamenti economici.

Vogliamo per questo ringraziare, oltre al ministro della Salute, Roberto Speranza, le tante istituzioni che hanno messo portato avanti un’interlocuzione costante e attenta, che ha consentito di raggiungere un obiettivo fondamentale, su cui costruire una nuova stagione di innovazione e modernizzazione per il Servizio sanitario nazionale.

Lo dichiara, in una nota, la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (Fnopi)

L’IPOTESI DI CONTRATTO 2019-2022