Sono ancora aperte le iscrizioni per la settima edizione del Forum Sistema Salute alla Stazione Leopolda di Firenze. Due giorni di dibattiti, laboratori e approfondimenti attorno a un tema sempre più centrale per la nostra società: la sanità. Il Forum è promosso da Koncept ed è possibile registrarsi sul sito: www.forumsistemasalute.it
La FNOPI, ente patrocinante, sarà presente in entrambi i giorni con la presidente nazionale, Barbara Mangiacavalli e il consigliere nazionale Nicola Draoli, che prenderanno la parola durante i seguenti tavoli di lavoro:
– Plenaria di apertura il 6 ottobre
– Stato e Regioni per l’equità nella Salute il 7 ottobre
– Le professioni sanitarie a garanzia dell’universalismo e dell’equità del sistema sanitario nazionale il 7 ottobre pomeriggio
Il Forum 2022 arriva in un momento particolare: sono trascorsi oltre due anni di pandemia, di lotte nel settore ospedaliero e dei medici nel territorio. E al tempo stesso l’Italia si prepara a realizzare i progetti del PNRR. Interrogarsi sul futuro della sanità diventa allora di estrema importanza. Sono tre i traguardi che dovrà raggiungere il Servizio Sanitario, tre punti attorno cui ruoterà la prossima edizione del Forum: garanzia di sostenibilità nel medio periodo, una maggiore equità di accesso ai servizi per i cittadini, una rapida evoluzione sotto il profilo strutturale, tecnologico e organizzativo.
Numerose questioni saranno discusse alla Stazione Leopolda: dai nuovi modelli di assistenza, con particolare attenzione ai più fragili, al potenziamento della telemedicina, dalla riduzione dei gap tra territori all’incremento della digitalizzazione, introducendo nuove figure nelle aziende sanitarie (sia tecniche, come informatici, architetti, risk manager che organizzative) capaci di spingere verso l’innovazione. Poi il benessere psicofisico e l’apertura tra il management del servizio sanitario e il management delle imprese della filiera salute. “Dove va la sanità italiana?” diventa dunque la domanda attorno a cui ruota l’evento.
Info e iscrizioni: www.forumsistemasalute.it