Alpha Alpha Beta Chapter Sigma: eletto il nuovo consiglio direttivo

Il 6 ottobre in occasione della Il Conferenza internazionale Alpha Alpha Beta Chapter Sigma si sono svolte su piattaforma web le elezioni per il rinnovo del Presidente eletto e del Consiglio Direttivo del Chapter.

Inoltre i membri Sigma hanno votato il Tema 2023 di Alpha Alpha Beta Chapter Sigma.

Sulla base dei risultati delle elezioni, è proclamato Presidente Milko Zanini, docente e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova .

Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da: Annamaria Bagnasco, professore di Scienze infermieristiche e coordinatrice dei corsi di laurea all’Università di Genova, Gianluca Catania, ricercatore in Scienze infermieristiche all’Università di Genova, Bruno Cavaliere, dirigente Professioni Sanitarie, esperto in management Sanitario; docente a contratto presso l’ Ateneo di Genova per i corsi di laurea di infermieristica e di scienze infermieristiche e presidente degli infermieri dirigenti del SIDMI, Francesco Falli, infermiere Specialista (area critica, legale e forense) Responsabile settore trasversale Struttura professioni sanitarie ASL 5 la   Spezia, Nicola Ramacciati, infermiere coordinatore presso Azienda ospedaliera di Perugia, Gennaro Rocco, fondatore e attuale Direttore scientifico del Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica (CECRI) dell’OPI di Roma, Loredana Sasso, del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Genova, che ha fondato nel 2018 il Chapter con la missione di migliorare la salute delle persone nel mondo.

Il tema di quest’anno è stato riferito alle Cure Fondamentali Infermieristiche che implicano azioni da parte dei professionisti infermieri che rispettino e si concentrino sui bisogni essenziali di una persona per garantire il loro benessere fisico e psicosociale. Questi bisogni essenziali sono soddisfatti sviluppando un rapporto positivo e di fiducia con la persona assistita e la loro famiglia e/o caregiver.

Il tema 2023 per Alpha Alpha Beta Chapter scelto il 6 ottobre è: Leadership Infermieristica e Assistenza Territoriale.

Alpha Alpha Beta Chapter è il primo chapter italiano di Sigma International, società scientifica onorifica internazionale di Scienze Infermieristiche.

Lo scopo è onorare le eccellenze del mondo accademico infermieristico e i leader infermieristici che si sono distinti nella comunità e nella pratica infermieristica, supportando e promuovendo la visione di Sigma International.