Elisa Ambrosi, infermiera, è professore associato di Scienze Infermieristiche generali e cliniche

Elisa Ambrosi è Professore Associato di Scienze Infermieristiche generali e cliniche (MED/45), presso il Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Verona.

Dopo una esperienza clinica in ambito oncologico e successivamente nella formazione ha acquisito il dottorato in Scienze dell’Educazione e della Formazione Continua presso l’Università di Verona, è diventata Ricercatore a tempo determinato dapprima presso l’Università di Bologna e successivamente presso l’Università di Verona.

È docente di assistenza basata sulle evidenze e di metodologia della ricerca nella formazione di base e nella formazione avanzata (Master e Laurea Magistrale). È membro della Società Italiana di Scienze Infermieristiche e Associate Editor delle riviste internazionali BMC Nursing e Plos One. I principali temi di ricerca riguardano i determinanti che influenzano gli outcome nursing-sensibili, i problemi degli anziani istituzionalizzati,

Ha partecipato a diversi gruppi di ricerca a livello nazionale, ha collaborato anche con docenti di università estere, pubblicando sia su riviste italiane che internazionali.