Al festival “L’Italia delle Regioni” infermieri in piazza

Si terrà a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre 2023 la seconda edizione del festival “L’Italia delle Regioni”.

Evento dedicato alle Regioni e alle Province autonome d’Italia: tema centrale sarà quello delle infrastrutture, materiali e immateriali, e le proposte delle Regioni per l’ammodernamento del Paese.

Protagonisti saranno i giovani con le loro proposte sui temi chiave del festival che vanno dalle grandi opere infrastrutturali agli interventi di valorizzazione e sviluppo del territorio.

Una vetrina speciale sarà dedicata al metaverso per offrire ai visitatori uno sguardo interattivo e inclusivo sulle specificità territoriali.

Tra le tematiche che saranno toccate durante le due giornate di importanti incontri istituzionali, con rappresentanti delle istituzioni e del Governo, ci sono naturalmente sanità e welfare collegati ad una più ampia riflessione per l’assistenza alle persone.

FNOPI parteciperà alla sessione di lavoro in tavoli tematici – alla presenza di presidenti, assessori regionali e stakeholder – con la presidente Barbara Mangiacavalli e con una delegazione del Comitato Centrale.

Gli Ordini Provinciali del Piemonte saranno inoltre presenti al “Villaggio delle Regioni” nel cuore di Torino: sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre Piazza Castello sarà infatti allestita con stand promozionali disposti in modo da evocare la forma geografica dell’Italia.

Gli OPI piemontesi organizzeranno per l’occasione attività di promozione e di educazione rivolte a cittadini e studenti: dalla prevenzione di incidenti domestici alle manovre salvavita in età pediatrica e momenti di intrattenimento musicale. Attività che saranno poi proposte anche presso lo stand a cura di “Sport e Salute”.

L’edizione 2023, nella giornata conclusiva, celebrerà  i 40 anni della Conferenza Stato – Regioni con una seduta storica all’interno del Parlamentino Subalpino, che riapre le porte dopo oltre un secolo.

 Maggiori informazioni sull’evento: www.regioni.it

> Scarica il programma completo