Premio Protagoniste in Sanità, on line il bando

La Community Donne Protagoniste in Sanità, con le sue 2.324 professioniste impegnate nel contribuire a ripensare la sanità italiana con uno sguardo più femminile, vuole valorizzare le organizzazioni pubbliche e private della sanità italiana che abbiano ottenuto la certificazione di parità di genere, steso un gender equality plan o redatto un bilancio di genere, o siano comunque impegnate in tale direzione; abbiano sviluppato progetti per la presa in cura della donna, con l’ausilio di telemedicina o strumenti di digitalizzazione, per migliorare l’accesso ai servizi.

La IV edizione del Premio Protagoniste in Sanità vuole riconoscere il merito ai soggetti impegnati nel superamento del gender gap culturale, sociale ed economico e nell’apprezzamento del ruolo centrale della donna all’interno della famiglia e della comunità.

Il Premio verrà assegnato a organizzazioni pubbliche e private che abbiano:
– adottato un bilancio di genere o dimostrino di aver assunto linee politiche
e avviato azioni concrete per la sua adozione e/o ottenuto una certificazione di parità di genere o dimostrino l’adozione di politiche di genere e l’avvio di procedure per conseguire la certificazione;
– adottato un gender equality plan o dimostrino l’avvio di procedure in tal senso;
– sviluppato progetti volti alla presa in cura della donna, che contemplino azioni di telemedicina/digitalizzazione, per migliorare l’accesso ai servizi.

L’azione oggetto della domanda deve essere già stata avviata, anche solo formalizzata, e quindi dimostrabile con atti, documenti ufficiali e/o pubblicazione sul sito e/o dichiarazioni pubbliche.
Il Premio mira a dare visibilità a queste azioni per il loro grande valore educativo e l’influenza positiva che possono generare in altre realtà del mondo sanitario ed economico in generale.

Possono concorrere al Premio tutte le istituzioni pubbliche e le organizzazioni private che operano con o nella sanità o in ambito sociosanitario (a titolo esemplificativo istituzioni regionali o enti locali, aziende ospedaliere, aziende sanitarie, RSA, case di cura, hospice, case di riposo, imprese farmaceutiche, imprese di dispositivi medici, imprese di servizi coinvolti nella filiera della sanità, imprese tecnologiche coinvolti nella filiera della sanità, società di mutuo soccorso, mutue, assicurazioni, fondazioni, associazioni…).
Non sono ammessi concorrenti singoli.

Dopo aver letto attentamente il BANDO, per partecipare basterà compilare un form online con una breve scheda descrittiva e allegare un video (non professionale) di 2 minuti entro lunedì 25 agosto.

Per qualsiasi dubbio è possibile scrivere a protagoniste@koncept.it