FNOPI al VII congresso Fincopp

Tavola rotonda con Fnopi, Fnopo e Aifi al VII congresso Fincopp a Bari. A rappresentarle, rispettivamente, Barbara Mangiacavalli, Maria Vicario e Claudia Pati, che hanno parlato di `Incontinenza, ruolo delle professioni sanitarie`. “E` un tema di assoluta attualita`- ha spiegato Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche -: bisogna puntare su un approccio multiprofessionale e multidisciplinare alla presa in carico del paziente, non si può pensare di portare un unico punto di vista. Anche dal ministero della Salute è stato definito un elenco di master formativi con un leggero ritardo, quindi già superati. E nei lunghi incontri abbiamo portato avanti l`esigenza della trasversalità dei saperi. La logica vincente è interconnettere professionalita` diverse e definire un approccio multidisciplinare. Quando si ragiona di modelli organizzativi bisogna partire dal bisogno del paziente. Dobbiamo capire i bisogni dei cittadini da qui a dieci anni”.
“C`è spazio per tutti nel rispetto delle competenze”, è stato questo il commento di Vicario sullo stato di salute della professione ostetrica in Italia, ribadendo l`importanza di rivedere l`accordo Stato-Regioni del 24 gennaio 2018.
“Dal confronto nascono cose positive- ha aggiunto Pati, presidente regionale per la Puglia dell`Associazione italiana fisioterapisti- Le difficoltà sono di non conoscere i nostri profili professionali. In ambito regionale chiedo come associazione un tavolo tecnico sulle incontinenze: manca una rete regionale, mancano dei centri per la riabilitazione. Abbiamo preso atto che nei pochi centri Asl mancano fisioterapisti dedicati al pavimento pelvico. In Puglia, ad esempio, mancano centri dedicati. Possiamo continuare a sensibilizzare l`opinione pubblica, ma bisogna iniziare all`interno dei corsi di laurea”. (fonte: Agenzia Dire)