Assistenza ai disabili gravi, AISLA promuove il "Premio Majori"

L’Associazione Aisla Onlus, a sostegno della formazione di giovani infermieri laureati che si specializzano nell’assistenza delle persone con grave disabilità, promuove il “Premio Majori”, dedicato all’omonimo professore. I vincitori avranno accesso a tre borse di studio di 4.500 euro ciascuna per partecipare, da novembre prossimo (e per 12 mesi), al “Master di I livello in presa in carico di persone con grave disabilità”, organizzato dal Centro NEMO Milano e dall’Università di Milano.

Il concorso vuole promuovere la conoscenza e la formazione sulla grave disabilità, con particolare attenzione all’assistenza di persone affette da SLA e i loro familiari. Il Master, infatti, si pone l’obiettivo di accompagnare le persone malate, la famiglia e il contesto sociale nel percorso di cura, allo scopo di riportare al centro la persona assistita, aiutarla e sostenerla nel suo percorso di malattia, potenziando una più fitta rete assistenziale che possa accogliere il paziente e la sua famiglia. Questo, per facilitare il passaggio, dalla fase di presa in carico altamente specialistica in regime di ricovero, a quella domiciliare o territoriale in un rapporto di mutua interazione e non di esclusione. Il corso si ispira al “nurse coach”, figura professionale molto presente nel mondo sanitario USA, che ha il compito di formare le persone che si prendono cura dei malati, con particolare attenzione agli aspetti clinici, assistenziali e organizzativi. Il bando di concorso è rivolto a: laureati in Scienze Infermieristiche (a.a. 2016/2017 o 2017/2018) con meno di 28 anni.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 15 settembre 2019 al seguente indirizzo mail: premiomajori@aisla.it. Le selezioni si svolgeranno dal 16 al 22 settembre 2019. I primi sei candidati in graduatoria devono iscriversi, entro il giorno 30 settembre 2019 ore 13, alle prove di selezioni sul sito www.unimi.it pagando la quota di iscrizione di euro 50,- (cinquanta/00). Il 21 ottobre 2019, alle 9, i primi sei candidati in graduatoria dovranno affrontare le prove di selezione presso l’ospedale Niguarda.

La graduatoria del Master verrà stilata in base all’esito della prova scritta sotto forma di test (40%), colloquio (40%) e valutazione del CV (20%). AISLA Onlus offrirà la borsa di studio ai tre candidati, dei sei preselezionati, che hanno raggiunto il miglior punteggio alla prova di selezione e un rimborso spese forfettario di 200 euro ai tre candidati che hanno affrontato le prove di selezione senza posizionarsi tra i primi tre. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 aprile 2020.

Info: www.aisla.it