Dl Semplificazioni, ok alla Camera. Approvato un Odg Lorenzin su infermiere di ricerca clinica

L’Assemblea della Camera ha approvato in prima lettura il DL Semplificazioni/Governance PNRR (C. 3146), provvedimento che ha come obiettivo quello di snellire i tempi e le procedure per la messa a terra degli investimenti del PNRR, che disciplina la struttura di governance, audit e monitoraggio del Piano e sul quale il Governo ha posto la fiducia.

Nel corso dell’esame in Assemblea di venerdì, è stato accolto il seguente Ordine del giorno (Odg), che impegna il Governo:

  • Infermiere di ricerca clinica: valutare l’opportunità di:
    • Formazioneprevedere percorsi formativi professionalizzanti per gli infermieri di ricerca clinica;
    • Riconoscimentogarantire il riconoscimento giuridico-istituzionale delle figure dell’infermiere di ricerca clinica e del coordinatore di ricerca clinica. (9/3146-AR/28. Lorenzin – PD)

L’ordine del giorno inserisce di fatto gli infermieri tra le professionalità specifiche nel campo della gestione dei dati e del coordinamento della ricerca di cui deve avvalersi la sperimentazione clinica dei medicinali saranno ricompresi anche l’infermiere coinvolto nell’esecuzione della sperimentazione clinica e il coordinatore di ricerca clinica.

Il testo dell’atto, così come emendato dalla Camera, sarà ora trasmetto al Senato per l’approvazione finale. Ricordiamo che questa dovrà avvenire entro il 30 luglio, e dunque, per mancanza di tempo, il Senato si limiterà – verosimilmente – ad una mera ratifica del testo licenziato dalla Camera